Farcite le melanzane così e infornate, super buone e anche dietetiche. Solo 140 Kcal!

Le verdure, sicuramente, sono l’alimento più detestato dai bambini e per  fargliele mangiare i genitori devono tribolare, con il risultato che ne nasce una lunga e non poco estenuante lotta. Sicuramente, cercare di proporre dei piatti alternativi e sfiziosi può aiutare a risolvere il problema. Tanto è vero che con la ricetta delle melanzane ripiene e filanti otterrete un successo immediato.

Avrete anche la certezza che in questo modo i piccoli di casa consumino un pasto salutare, perché le melanzane possiedono tanti benefici che incidono positivamente sull’organismo. Infatti, grazie alla loro elevata quantità di acqua possiedono proprietà diuretiche e drenanti.

Senza contare che hanno anche un ottimo apporto di Vitamina A, Vitamine del Gruppo B, Vitamina C e sali minerali con concentrazioni maggiori di Magnesio, Potassio e Fosforo. Inoltre la presenza delle fibre, presenti in maniera estremamente ricca, aiuta molto a regolarizzare il tratto intestinale e contrastano e riducono pure l’accumulo di colesterolo.

Poi, contenendo un apporto calorico basso è una verdura adatta a un regime alimentare controllato. Ma vediamo come preparare questa ricetta!

La ricetta delle melanzane ripiene e filanti, buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di mozzarella light tagliata a fette
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • 10 pomodorini tagliati a spicchi
  • 4 melanzane
  • 2 peperoni tagliati a pezzi
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • un filo d’olio d’oliva
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate (senza spuntarle) a metà le melanzane, spolpatele, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta, salatele e infornatele per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e la cipolla, fateli soffriggere e inserite la polpa di melanzana tritata finemente.
  3. Adesso lasciate appassire, poi unite i peperoni, i pomodorini, il sale, il pepe e il peperoncino, mescolate bene, lasciate appassire la verdura, poi spolverate con pangrattato e parmigiano.
  4. Fatto questo riempite le melanzane con una cucchiaiata abbondante di composto sul fondo, una fetta di mozzarella, altro composto sopra e pangrattato + Parmigiano.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per il procedimento delle melanzane ripiene, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento