La crema inglese super dietetica che si prepara in 10 minuti e ha solo 65 calorie!

La crema inglese è una vera e propria dolcezza, la quale non solo è perfetta per farcire altri dolci ma anche per essere consumata da sola al cucchiaio, magari sbriciolando un biscotto senza zuccheri o della granella di nocciole e mandorle. Infatti, si tratta di uno strepitoso dessert al cucchiaio che riuscirà a farvi venire sicuramente l’acquolina in bocca.

E’ una crema golosa e delicata che potete consumare a colazione, a merenda o per farcire una torta, dei biscotti se avete ospiti o familiari a casa. Inoltre, è una crema poco calorica, quindi potete consumarla senza problemi se siete a dieta o avete particolari problemi di salute. Non ha nulla da invidiare alla classica crema inglese. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della crema inglese per farcire quello che desideri, buona, gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 65 a porzione

Ingredienti

  • 60 gr di tuorli (per essere più precisi questa dose si riferisce all’incirca a 3 tuorli)
  • 50 gr di panna fresca leggera
  • 50 gr di latte fresco intero
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • mezza bacca di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro i semi della bacca di vaniglia, poi aggiungete sia il dolcificante stevia (o lo zucchero) sia i tuorli e utilizzando una frusta a mano iniziate a mescolare gli ingredienti.
  2. Dopo aver girato le uova (sbattetele ma non montatele) mettete a scaldare il latte, il quale non deve essere bollito, dopodiché unite la panna e la bacca di vaniglia, che poi andranno incorporati al composto ottenuto con le uova.
  3. Adesso riprendete a mescolare brevemente con la frusta a mano, poi posatela e continuate utilizzando il cucchiaio di legno.
  4. A questo punto abbassate la fiamma e cuocete “alla rosa” cercando di non superare una temperatura di 80°C, ovvero procedete utilizzando la caratteristica cottura che prende il nome dal fatto che originariamente si usa soffiare su un velo di salsa raccolto su un cucchiaio di legno, dove poi si formava un’increspatura simile ai petali della rosa (ovviamente, questo metodo era utilizzato quando mancavano i termometri da cucina).
  5. Fatto questo trasferire la vostra crema, che deve avere una consistenza liquida, all’interno di una ciotola fredda la quale deve essere posta dentro un’altra più grande, che deve contenere sia acqua sia ghiaccio.
  6. Infine lasciate la crema inglese raffreddare, un procedimento che in questo modo avverrà molto più velocemente, dopodiché una volta che si sarà addensata per bene sarà pronta per essere servita oppure per farcire qualche dolce.

Note e consigli

La crema inglese è molto versatile, potrete preparare un semplice dolce al bicchiere con un semplice biscotto sbriciolato e della granella di frutta secca oppure farcire le vostre torte, dolci, ma anche biscotti e cornetti fatti in casa. C’è solo l’imbarazzo della scelta. É un dolce velocissimo da fare anche se avete ospiti inattesi, 10 minuti e avrete pronto un dessert al cucchiaio da servire buono e sfizioso. Lo ameranno proprio tutti!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema inglesecrema inglese lightdolce al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento