Acido urico alto? Il superfood economico consigliato dagli esperti che lo abbassa, ed è anche buono!

Hai un alto contenuto di acido urico e dovresti abbassarlo? Ti aiuteremo a raggiungerlo nel miglior modo possibile: prendendoti cura della tua dieta, che ti permetterà anche di gestire al meglio la tua alimentazione e perdere quei chili di troppo.

Acido urico alto, ecco tutto quello che dovresti sapere

Cos’è l’acido urico? Gli specialisti assicurano che si tratta di “una sostanza formata dall’organismo dopo la digestione delle proteine, che genera una sostanza chiamata purina, che in eccesso nell’organismo dà origine a cristalli di acido urico, che si accumulano nelle articolazioni provocando dolore intenso”.

Il modo migliore per contenerlo sarà prendersi cura della propria dieta e controllare alcuni alimenti che non ne pregiudicano la formazione. In realtà, devi sapere che ci sono alcuni cibi che promuovono il suo accumulo e altri viceversa che ne abbassano i livelli. Generalmente, l’acido urico non provoca gravi problemi di salute poiché i nostri reni lo eliminano naturalmente attraverso l’urina.

Ma quando il corpo ingerisce molte proteine, l’acido urico si può accumulare nelle articolazioni, tendini e reni, generando la cosiddetta artrite gottosa (che è molto dolorosa).

Acido urico alto, 4 sintomi che te lo indicano

  1. Deformazione articolare
  2. Arrossamento articolare
  3. Dolore e gonfiore articolare (soprattutto dita, mani, ginocchia, caviglie, talloni e dita dei piedi)
  4. Difficoltà a muovere l’articolazione interessata

Come vengono rilevati i livelli di acido urico e quali sono i valori normali?

Il test urico viene eseguito tramite analisi del sangue o delle urine e i valori normali di riferimento sono i seguenti:

  • per gli uomini tra 2.5 e 8 milligrammi per decilitro (mg/dl),
  • per le donne tra 1.9 e 7.5 milligrammi per decilitro (mg/dl).

Quando i valori sono più elevati si soffre di acido urico alto.

Il superfood economico consigliato dagli esperti che lo abbassa

Ci sono molte verdure, frutta e legumi che possono aiutarti ad abbassarne i valori. Il nutrizionista Miquel Girones, uno dei più seguiti sui social, ha consigliato sul suo account Instagram un altro alimento a cui stanno aderendo sempre più nutrizionisti e che fa molto bene alla salute: è la zucca. La zucca è un superfood perfetto da includere nella dieta e a sua volta per ridurre l’acido urico.

È un alimento naturale come pochi, economico (un chilo fa tanto e lo trovi a un euro o meno al supermercato), che si trova quasi tutto l’anno e che può essere preparato e mangiato in tanti modi.

Nella stagione più fredda può essere consumata in brodo e zuppe, mentre nella stagione calda si può consumare in insalata o semplicemente cotta in padella o al forno con un filo d’olio.

La zucca, un superfood diuretico che espelle e abbassa l’acido urico

Questo superfood ha un alto contenuto di potassio, mentre il livello di sodio è molto basso. Questo gli conferisce un’ottima funzione diuretica che migliora l’eliminazione dei liquidi dal corpo. Inoltre, la zucca fa bene a chi soffre di pressione alta, acido urico alto, calcoli renali e contrasta la ritenzione idrica.

L’urina elimina la grande quantità di calcio, così come le sostanze che vi si dissolvono, come l’acido urico, l’urea e varie tossine. La zucca avendo una funzione diuretica aiuta a contrastare e ad abbassare l’accumulo di acido urico nel corpo. Quindi, per chi soffre di questa patologia non resta altro che includerla maggiormente nella propria alimentazione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare acido uricoabbassare l'acido uricoacido urico altoalimentazionegottasaluteuricemiazuccazucca benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento