Una tazza per 3 mesi! Il potentissimo tè che abbassa il colesterolo, la glicemia e brucia anche i grassi

Il tè nero è ricco di antiossidanti e composti che aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo, oltre ad essere una delle bevande più consumate al mondo. Grazie alle sue proprietà, è stato scoperto che fornisce vari benefici per la salute come aiutare a migliorare la digestione, perdere peso e controllare il diabete.

La differenza tra il tè verde e il tè nero è come vengono trattate le foglie, poiché entrambe provengono dalla stessa pianta chiamata Camellia sinensis, tuttavia nel tè verde le foglie sono più fresche e sono esposte a un po’ di calore, mentre nel tè nero queste sono ossidate e fermentate, che ne rende il sapore più intenso e ne altera leggermente le proprietà medicinali.

Tè nero: abbassa il colesterolo e la glicemia, migliora la digestione e accelera il metabolismo

1. Previene l’invecchiamento precoce

Il tè nero è ricco di antiossidanti che prevengono l’eccessiva ossidazione e agiscono a beneficio di tutte le cellule, consentendo una migliore ossigenazione cellulare, mantenendo le cellule sane più a lungo.

2. Facilita la digestione

Il tè nero è una buona opzione a stomaco pieno, poiché agisce direttamente sull’apparato digerente, facilitando la digestione e purificando l’organismo.

3. Riduce l’appetito e promuove la perdita di peso

Il consumo regolare di una tazza di tè nero per almeno 3 mesi può aiutare a ridurre l’appetito e la voglia di mangiare dolci, favorendo così la perdita di peso e modellando il punto vita. Si ritiene che questa proprietà possa essere dovuta al suo alto potere antiossidante derivato dai flavoni che questo tipo di tè contiene.

Diminuendo l’appetito, il tè nero aiuta ad accelerare il metabolismo, quindi è importante seguire una dieta equilibrata a basso contenuto di grassi e zuccheri e ricca di frutta, verdura, cereali integrali, semi e pesce. Fondamentale è anche praticare qualche tipo di attività fisica, come camminare 30 minuti al giorno.

4. Aiuta a controllare il diabete

Il tè nero ha una azione ipoglicemizzante, essendo un buon supporto in caso di diabete o prediabete, per l’effetto curativo che ha sulle cellule β del pancreas.

5. Aumenta le possibilità di rimanere incinta

L’assunzione regolare di 2 tazze di tè nero al giorno aumenta le possibilità che una donna rimanga incinta. Pertanto, quando la coppia ha in programma di avere un figlio, si raccomanda alla donna di consumare regolarmente il tè nero.

6. Aiuta a pulire la pelle

Applicare il tè nero sulla pelle e un buon modo per combattere l’acne e l’untuosità della pelle. Basta preparare la tisana e quando è tiepida applicare con una garza o cotone direttamente sulla zona che si vuole trattare. Lasciare in posa qualche minuto e poi lavare il viso.

7. Abbassa il colesterolo

L’estratto di tè nero favorisce un aumento del metabolismo del colesterolo, probabilmente inibendo il riassorbimento degli acidi biliari, e può essere utilizzato nella prevenzione della sindrome metabolica.

8. Previene le placche di aterosclerosi e l’infarto

Il tè nero è ricco di flavonoidi, noti per proteggere il sistema cardiovascolare, poiché prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL, responsabile della formazione di placche ateromatose, che aumentano il rischio di trombosi.

9. Mantiene il cervello sveglio

Un altro vantaggio del tè nero è quello di mantenere il cervello vigile perché questo tè contiene caffeina e L-teanina che migliorano le prestazioni cognitive e aumentano la vigilanza, rendendolo una buona opzione per colazione o dopo pranzo. Il suo effetto può essere notato circa 30 minuti dopo la sua assunzione.

10. Aiuta a prevenire il cancro

Grazie alla presenza delle catechine, il tè nero aiuta anche a prevenire e combattere il cancro. Allo stesso modo, si ritiene che ciò possa verificarsi a causa dell’effetto protettivo del DNA delle cellule e dell’induzione dell’apoptosi delle cellule tumorali.

Come preparare il tè nero per sfruttarne tutti i suoi benefici

Per sfruttare tutti i benefici del tè nero, segui i passaggi della seguente ricetta:

Ingredienti

  • 1 bustina di tè nero o 1 cucchiaino di tè nero
  • 1 tazza di acqua bollente

Modalità di preparazione

Aggiungere la bustina di tè nero o le foglie nella tazza di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per almeno 5 minuti. Filtrare e bere caldo, zuccherato o meno.

Chi soffre di insonnia può consumare il tè nero con la differenza che viene lasciato in infusione per circa 10 minuti, rendendo il suo sapore più intenso senza disturbare il sonno. Il tè nero preparato con meno di 5 minuti di infusione ha l’effetto opposto, poiché mantiene il cervello più attivo, quindi quando viene preparato in questo modo meglio consumarlo al mattino.

Per ammorbidire il gusto potete aggiungere un po’ di latte caldo o mezzo limone spremuto.

Chi non può bere il tè nero?

L’assunzione di tè nero è sconsigliata ai bambini di età inferiore ai 12 anni o ai neonati. Allo stesso modo, le donne in gravidanza e coloro che allattano al seno dovrebbero evitarne l’assunzione, poiché il tè nero contiene caffeina ed è importante consultare il medico curante prima di consumarlo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altodiabetediabete sintomiGlicemia altarimedi naturalisalutetè nerotè nero benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento