Avete un cavolo? Preparate questo pesto per insaporire la pasta o il pane. Solo 110 Kcal!

Per condire la pasta, oppure per farcire le bruschette, il pesto di cavolo nero è una delle migliori salse che potete provare. In quanto, vi farà provare un gusto diverso da quello alla genovese. Sicuramente, è la ricetta ideale per quando si realizza un aperitivo casalingo con gli amici, perché gli servirete degli sfiziosi e golosi finger food che riscuoteranno successo.

Inoltre, il cavolo nero è un alimento super genuino dalle comprovate proprietà antiossidanti. Le quali combattono l’azione dei radicali liberi e proteggono le cellule dall’invecchiamento.

Poi è estremamente ricco di Vitamina C, che non solo innalza le difese immunitarie ma rinforza la pelle, i vasi sanguigni e i muscoli. Invece il Potassio rafforza la memoria, regola la pressione sanguigna e protegge il cuore, mentre le fibre contrastano la stipsi, la costipazione e svolgono una buona azione antinfiammatoria, proteggendo la mucosa gastrica.

La ricetta del pesto di cavolo, per condire qualsiasi cosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 110 a porzione

Ingredienti

  • 80 foglie di cavolo
  • 20 gr di frutta secca mista (come i pistacchi, le nocciole, gli anacardi e le noci)
  • 20 gr di olio extravergine
  • 20 gr di acqua di cottura
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 1 pizzico di peperoncino (opzionale)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sciacquate il cavolo nero, staccate le foglie dalla costa centrale e fatele sbollentare per 2 o 3 minuti in acqua calda (oppure 1 minuto in una pentola a pressione).
  2. Adesso mettete la frusta in un mixer, se avete un mortaio è meglio, aggiungete l’aglio, il sale e peperoncino e frullate adeguatamente.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con acqua salata, poi trasferite il cavolo nel frullatore, unite l’olio con un poco di acqua di cottura e mixate il tutto.
  4. Infine, quando la pasta risulta bella al dente scolatela, conditela con il pesto, insaporitela con il Parmigiano grattugiato (o se preferite il Pecorino) e portate in tavola.

Note e consigli

Oltre a condire la pasta, il pesto di cavolo nero è perfetto anche per le lasagne, la pizza oppure le bruschette. Le quali vanno preparate con il pane tostato farcito con il formaggio (scamorza) e la salsa.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto di cavolo neroricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento