5 frutti che spazzano il colesterolo e sbloccano le arterie; ma solo se ne mangi la giusta quantità!

Oltre a seguire una dieta equilibrata, includere questi frutti nella nostra quotidianità può essere molto utile per migliorare la salute generale e soprattutto per regolare il colesterolo.

Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato che è essenziale per la salute. Adeguati livelli di colesterolo sono sinonimo di benessere ed equilibrio interiore. Questo è un dato importante che, senza dubbio, dobbiamo tenere in considerazione, perché ci sono ancora persone che associano la parola “colesterolo” a qualcosa di dannoso o pericoloso. La chiave è il sottile equilibrio e, soprattutto, prevenire l’aumento del colesterolo cattivo o LDL.

Perché, in quel caso, questa sostanza comincerà ad accumularsi nelle nostre arterie comportando gravi conseguenze a livello cardiovascolare. Allo stesso modo, un altro fatto che dobbiamo ricordare è che se il corpo produce già da solo il colesterolo giusto e necessario, anche ottenerlo da fonti alimentari è un pericolo.

3 utili consigli per abbassare i livelli di colesterolo cattivo 

Avere più di 40 anni, essere in sovrappeso e avere una storia genetica associata all’ipercolesterolemia ci costringerà senza dubbio a prestare la massima attenzione alla nostra dieta.

Oggi nel nostro spazio vogliamo proporre quanto segue:

  1. migliorare le tue abitudini di vita
  2. evitare uno stile di vita sedentario
  3. aggiungi una nota di colore e sapore alla tua dieta con questi favolosi frutti

In questo modo, sarai in grado di bilanciare i livelli di colesterolo.

5 frutti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo

Sapevi che la frutta può aiutarti a controllare i livelli di colesterolo? Vediamo di seguito i frutti migliori per avere questi benefici!

1. Avocado

Gli avocado ci aiuteranno davvero a bilanciare i livelli di colesterolo? Mangiare mezzo avocado al giorno e seguire una dieta varia e sana aiuterà il nostro colesterolo a migliorare in poco più di un mese.

  • Gli avocado sono una fonte di grassi monoinsaturi salutari per il cuore, secondo questo studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews.
  • Questo grasso viene convertito in energia (non immagazzinato), riduce i livelli di lipidi nel corpo e regola anche la glicemia.
  • La niacina nell’avocado, nota anche come vitamina B3, ci aiuta a bilanciare il livello di colesterolo del corpo.

2. Pompelmo rosso

Se riesci a mangiare il pompelmo rosso, cogli l’occasione. La ragione? Pochi frutti sono così benefici quando si tratta di ridurre il colesterolo cattivo.

  • Il pompelmo rosso è efficace contro il colesterolo solo se lo mangiamo di frequente. È necessario consumare ogni giorno mezzo pompelmo a colazione. Assicurati che sia coltivato biologicamente.
  • Secondo questo studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, le persone con colesterolo alto che non hanno risposto ai farmaci sono state in grado di ridurre i livelli di colesterolo grazie al pompelmo rosso.  
  • Le proprietà antiossidanti di questo frutto sono, senza dubbio, molto adatte per godere di una migliore qualità della vita grazie ai suoi effetti cardioprotettivi.

3. Succo d’arancia naturale

Per capire perché il succo d’arancia ci aiuta a bilanciare il colesterolo, dobbiamo prima parlare degli steroli.

  • Sicuramente ne avrai già sentito parlare. Gli steroli hanno una struttura molto simile a quella del colesterolo. Sono un composto che si trova naturalmente in alcuni frutti come le arance, in alcune verdure, noci, semi e oli vegetali.
  • Gli steroli abbassano il colesterolo totale e LDL. Anche se è vero che un succo d’arancia ci fornisce una quantità molto piccola di steroli, è in grado di aumentare il colesterolo buono.

Se beviamo un bicchiere di succo d’arancia ogni giorno e, inoltre, seguiamo una dieta adeguata, i risultati saranno visibili in pochi mesi.

4. Fragole

Le fragole sono adatte a bilanciare i livelli di colesterolo purché le consumiamo in modo naturale. Cioè, senza aggiungere zucchero, panna o cioccolato.

  • Le fragole, come i mirtilli o i frutti di bosco (quelli che conosciamo come frutti di bosco) riducono le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo).
  • Se abbiamo la possibilità di mangiare tra 10 o 15 fragole ogni giorno nel loro periodo di raccolta, anche i trigliceridi si ridurranno, grazie alla loro azione antiossidante.

Aumentare il consumo di frutti rossi (come ciliegie, mirtilli, fragole o uva rossa) protegge la salute del nostro cuore.

5. Mele

Ci sono molti modi per includere una mela al giorno nella nostra dieta: una mela con fiocchi d’avena a colazione, un’insalata di mele verdi con sedano e noci a mezzogiorno o un delizioso succo naturale nel pomeriggio.

Fatelo come volete ma, fatelo! È stato dimostrato in questo studio che la mela aiuta a bilanciare il colesterolo grazie alla pectina e ai suoi polifenoli (antiossidanti). Grazie a questi nutrienti, siamo in grado di migliorare il metabolismo del colesterolo e ridurre l’infiammazione che causano le malattie cardiache.

Inizia a consumare questi frutti per abbassare il colesterolo!

Naturalmente, questi frutti da soli non saranno sufficienti per abbassare i livelli di colesterolo. Sii coerente e cambia le tue abitudini alimentari se non sono corrette. Fai un po’ di esercizio fisico, almeno 30 minuti per 5 giorni a settimana, anche una semplice camminata apporta benefici al corpo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazione salutecolesterolo altofruttafrutta che abbassa il colesterolo
Commenti (0)
Aggiungi Commento