Torta di mele, come farla alta e succosa con questo trucchetto! Solo 170 calorie

I dolci sono una vera e propria passione a cui nessuno sa resistere, perché ogni tanto piace a tutti concedersi una piccola coccola, migliorando così la propria giornata. E cosa c’è di meglio che farlo con la torta di mele? Sicuramente niente, perché è un vero e proprio classico della pasticceria nostrana che, indipendentemente dalla versione in cui viene proposta, riscuote sempre un gran successo.

Non a caso è perfetta per la colazione, la merenda oppure dopo cena per allietare la serata. E, state pure sicuri, che nessuno rinuncerà a guastarsene una fetta in ogni singolo momento. Inoltre, in questo modo riuscirete a far mangiare la frutta a tutta la famiglia e in particolare ai bambini, così da regalargli un alimento salutare come solo la mela riesce ad essere.

Per renderla più succosa, basterà preparare un buon sciroppo da aggiungere alla torta una volta cotta. Per averla bella alta, basterà usare uno stampo più piccolo e dai bordi alti. Avrete in questo modo una torta alta e succosa. Ma vediamo come realizzare questa deliziosa torta!

La ricetta della torta di mele, come farla alta e succosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ tazza di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale)
  • ½ tazza di olio vegetale
  • Quanto basta di burro per lo stampo

Cosa occorre per lo sciroppo

  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina e versatela in una scodella, aggiungete il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate le polveri con un cucchiaio.
  2. Adesso inserite le uova e l’olio, poi sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e omogenea.
  3. Ora sbucciate le mele, pulitele, tagliate una a fettine ultrasottili e l’altra a dadini, dopodiché incorporatele all’impasto, insaporite con la cannella e rimestate con un cucchiaio.
  4. Fatto questo imburrate uno stampo con cerniera grande 18 centimetri, trasferiteci il composto e livellatelo e infornate per 30 minuti ad una temperatura di 190°C.
  5. Nel frattempo mettete il burro in un pentolino, fatelo sciogliere, aggiungete il latte e il dolcificante stevia (o lo zucchero) e, mescolando continuamente, lasciate cuocere fino a quando questo non si sarà sciolto completamente.
  6. Infine, bucherellate la superficie della vostra torta, versateci sopra lo sciroppo, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per il procedimento della torta di mele, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento