Finocchi gratinati al forno, il contorno con poche calorie ma troppo buono. Solo 140 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Per un piatto irresistibile, che prenda per la gola tanto i grandi quanto i bambini, i finocchi gratinati e formaggio è proprio l’ideale. Sostanzialmente, si tratta di un antipasto con il quale potrete intrattenere gli ospiti, in maniera decisamente sfiziosa.

Inoltre, non si può nemmeno negare che i finocchi siano un alimento estremamente sano e genuino. Contengono il 93% di acqua, tantissime fibre e un’altissima quantità di Vitamine. Poi, non è nemmeno da disprezzare la quantità di sali minerali come il Calcio, il Selenio, il Ferro, il Fosforo e lo Zinco. Senza contare che questo ortaggio possiede anche proprietà carminative e diuretiche.

In altre parole, sono in grado ridurre l’aria che si accumula nel tratto intestinale e nello stomaco, attenuando in questo modo i disturbi dati dalla colite, flatulenza e meteorismo. Ma vediamo come preparare questa ricetta!

La ricetta dei finocchi gratinati con formaggio, un piatto super nutriente!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno, 10-15 minuti in friggitrice ad aria
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo

Cosa occorre per le besciamella

  • 250 ml di latte
  • 20 gr di farina 0
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

Come fare la besciamella

  1. Innanzitutto versate la farina e l’olio in un tegame, amalgamate (a fuoco spento) con la frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso, poi inserite il sale e il pepe.
  2. Adesso sempre continuando a rimestare inserite lentamente il latte, accendete il fornello, fate addensare, coprite la besciamella con la pellicola trasparente e aspettate 2 minuti che si raffreddi.

Come fare il tortino

  1. Pulite adeguatamente i finocchi togliendo i gambi esterni e foglie giallognole, tagliateli a fettine spesse ½ centimetro e sciacquateli sotto un getto di acqua.
  2. Ora riempite una pentola dai bordi alti con dell’acqua, salatela, fatele bollire, trasferiteci i finocchi e fateli lessare per 5 minuti.
  3. Fatto questo ungete una leccarda e spolveratela con il pangrattato, realizzate uno strato di finocchio, uno di besciamella e uno di parmigiano (andate avanti così fino a terminare gli ingredienti).
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, oppure nella friggitrice ad aria per 10-15 minuti ad una temperatura di 200°C.

Note e consigli

Se volete un piatto più saporito tra uno strato e l’altro aggiungete del prosciutto cotto, in questo caso fate cuocere in forno per 35-40 minuti o in friggitrice ad aria per 20 minuti. Ovviamente, sempre a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

finocchi al fornofinocchi gratinatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento