Arrotola l’impasto e poi taglia le pizzette. Così sono ancora più buone, solo 140 Kcal!

Avete organizzato un aperitivo casalingo con i vostri più cari amici? Se la risposta è si allora, per provare a sorprenderli senza temere di sbagliare, dovete servire uno stuzzichino sfiziosissimo, ma soprattutto nuovo e innovativo. Ovvero un bel rotolo di pizza, che una volta sfornato e tagliato a fettine verrà mangiato proprio da tutti. La sua preparazione, contrariamente a ciò che potreste pensare, risulta relativamente semplice e veloce così da poterlo servire in tempi brevissimi, passando pochissimo tempo ai fornelli.

Sicuramente, si tratta di una ricetta super golosa, ma contemporaneamente sana e genuina. In quanto, per realizzare l’impasto serve il latte caldo che è un alimento dalle molte proprietà. Inoltre è un’ottima fonte di Vitamina D e di Calcio, che benché vadano integrate sempre sono fondamentali per coloro che sono nell’età dello sviluppo. Perché danno un sostanziale contributo per la crescita di ossa e denti. Invece, specialmente nella vecchiaia, contrastano l’insorgenza dell’osteoporosi. Ma vediamo ora come realizzare questo rotolo di pizza!

La ricetta del rotolo di pizza con verdure, così non lo avete mai fatto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 20 pizzette
Calorie: 140 a pizzetta

Ingredienti

  • 420 gr di farina
  • 200 ml di latte caldo
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 60 ml di olio vegetale
  • 10 gr di lievito istantaneo
  • 4 gr di sale
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 poco di olio d’oliva

Cosa occorre per il ripieno

  • 120 gr di scamorza
  • 2 peperoni verdi tagliati a pezzetti
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • una manciata di salsiccia magra tagliata a dadini (facoltativo)
  • Quanto basta di olive tagliate a pezzi

Preparazione

  1. Innanzitutto versate 100 ml di latte in una ciotola, aggiungente l’acqua, l’olio, il lievito, lo zucchero e il sale, poi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
  2. Adesso inserite la farina, riprendete ad amalgamare fino a quando non si riassorbe, dopodiché impastate con le mani, realizzate una pallina, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per 45 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo trasferite l’impasto sul piano da lavoro, dividetelo in 2 parti uguali, schiacciatene leggermente con le mani una parte, stendete con il mattarello conferendogli una forma quadrata grande 40×40 centimetri.
  4. Adesso farcite con il formaggio, la salsiccia, i peperoni, le olive e altra scamorza, dopodiché arrotolate e tagliate a fette spesse 2 centimetri.
  5. Ora appiattite leggermente le pizzette con le mani, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, copritele con un canovaccio e fatele riposare per 15 minuti, nel frattempo date forma e farcite l’altra metà d’impasto.
  6. Infine, spennellate la superficie con i tuorli miscelati con l’olio, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, dopodiché fate lo stesso con l’altra teglia.

Per il procedimento del rotolo di pizza, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di pizza
Commenti (0)
Aggiungi Commento