A tavola, sicuramente, riuscire a variare le ricette può solo aiutare a mangiare ogni giorno una pietanza diversa, in modo tale da evitate di stufarsi e rendere il momento del pasto un incubo. Quindi, per provare qualcosa di nuovo e di assolutamente sfizioso il rotolo di patate è davvero perfetto. In quanto, vi regalerà una soddisfazione come nessun altro piatto è mai riuscito a fare.
Non si può negare che utilizzare questi fantastici tuberi permetterà di servire una pietanza estremamente salutare. Anche il tonno aiuta a dare un tocco più salutare a questo piatto, perché è ricco di Omega 3 che contrastano il colesterolo e proteggono il cuore, di Vitamine A, D, E, B3 e PP che prevengono sia l’artrite sia l’osteoporosi.
Senza contare che è anche un alimento estremamente proteico. Tra l’altro, studi recenti hanno anche evidenziato che il tonno in scatola ha un indice glicemico pari a zero. Quindi è adatto ai diabetici.
La ricetta del rotolo di patate con tonno e verdure, buonissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di patate
- 160 gr di tonno sgocciolato al naturale
- 150 gr di mozzarella light grattugiata
- 1 peperone verde tagliato a dadini
- 1 peperone giallo tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di pepe + quanto basta
- Quanto basta di olio
- 40 grammi di Parmigiano grattugiato (opzionale)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle ultra sottili, adagiatele in una teglia foderata con carta da forno e cosparsa di mozzarella, spennellatele con olio e infornatele per 25 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo cuocete la cipolla e i peperoni, insaporite con un filo d’olio, il sale, il pepe e la curcuma, mescolate bene fino a quando la verdura non si sarà ammorbidita e aggiungete il tonno.
- Adesso utilizzate il composto ottenuto per farcire la superficie delle patate, spolverate con il Parmigiano, arrotolate aiutandovi con la carta da forno e guarnite con 30 gr di mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.