Quando servite la cena, inevitabilmente, i vostri figli storcono il naso e si mostrano insoddisfatti? In questo caso la soluzione migliore è cercare di sorprenderli con un piatto inaspettato. Ovvero gli involtini di funghi, che grazie al loro gusto aromatizzato conquisterà pure i più reticenti, regalando a tutti quanti una soddisfazione che li farà alzare da tavola con un bel sorriso.
Inoltre, se state seguendo una dieta per rimettervi in forma non avrete nessun tipo di problema, perché non sarete costretti a privarvi di un buon pasto. Anzi, potrete concedervi un piccolo peccato di gola senza sensi di colpa. Infatti, i funghi hanno una composizione fatta al 90% di acqua che gli conferisce un apporto calorico bassissimo.
Inoltre, sono un alimento estremamente ricco di fibre che fanno benissimo per la regolarità intestinale. Garantendo la sua funzione quotidiana contrastando con efficacia la stitichezza. Sostanzialmente, si può tranquillamente affermare che sono adatti per un’alimentazione equilibrata.
La ricetta degli involtini ai funghi, troppo golosi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di funghi tagliati a fettine sottili
- 20 gr di yogurt
- 20 gr di maionese light
- 3 peperoni verdi tagliati a dadini
- 2 peperoni rossi tagliati a dadini
- 2 cipolle tagliate a semianelli
- 4 pezzi di tortilla
- Quanto basta di olio di semi di girasole
- Quanto basta di timo (o altre spezie a piacere)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 30 gr di passata di pomodoro
- 20 ml di olio di semi di girasole
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 3 pomodori grattugiati
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di scamorza grattugiata (o altro)
Preparazione
- Innanzitutto versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle, fatele dorare, unite il funghi, mescolate, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Adesso inserite i peperoni verdi e i peperoni rossi, mescolate, coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere 10 minuti, poi insaporite con sale, pepe e timo.
- Fatto questo incorporate lo yogurt e la maionese, mescolate, chiudete con un coperchio e lasciate sul fuoco fino a quando i funghi e le verdure non si saranno ammorbiditi.
- Nel frattempo versate un filo d’olio in un tegamino, aggiungete l’aglio, rimestate, fate soffriggere, inserite la salsa di pomodoro, mescolate, unite i pomodori grattugiati, amalgamate, insaporite con il sale e il pepe, dopodiché spalmate un poco di salsa sul fondo di una pirofila di vetro.
- Riempite le tortilla con una manciata di scamorza e uno di funghi, poi arrotolatele e adagiatele nella teglia, ricoprite con la salsa e guarnite con il resto del formaggio.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine sfornate e servite.