Tagliate l’arancia a fette e versate l’impasto, la torta fatta così è troppo buona! Solo 180 Kcal

Spesso si viene assaliti da un’irrefrenabile voglia di dolce ma, guardando in dispensa, si ci accorge di avere pochi ingredienti a propria disposizione. Questo perché in molti non conoscono la deliziosa ricetta della torta di arance, la quale si prepara con estrema semplicità e senza dover utilizzare troppi ingredienti. Anzi, ne occorrono pochissimi e sono tutti di uso abbastanza comune.

Inoltre, se avete dei bambini piccoli che fanno fatica a mangiare la frutta potrete risolvere facilmente il problema. In quanto, non esiste niente di meglio che un buon dolce per consumarla. Poi, l’arancia aiuta a mantenere in salute il cuore, la pelle e la Vitamina C oltre ad innalzare le difese immunitarie (di cui è estremamente ricca) è fondamentale per aiutare ad assorbire il Ferro. Ma non solo, perché questa importante Vitamina ha anche una buona azione antiossidante. Vediamo come prepararla!

La ricetta della torta di arance, troppo troppo buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di farina per dolci
  • 300 ml di succo di arancia
  • 200 grammi di yogurt bianco
  • 20 ml di olio extravergine
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
  • 14 gr di lievito per dolci
  • 4 uova
  • Arance a fette

Cosa occorre per lo sciroppo

  • 300 ml di succo di arancia
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)

Preparazione

  1. Rompete le uova in una boule, sbattetele bene con le fruste elettriche per ottenere un composto dal colore chiaro e una consistenza bella spumosa.
  2. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il succo di arancia, l’olio, lo yogurt e la farina setacciata, azionate le fruste e mescolate.
  3. Una volta che l’impasto risulta liscio e privo di grumi inserite il lievito, poi mescolate con delicatezza utilizzando una frusta a mano.
  4. Fatto questo imburrate e inzuccherate una teglia grande 32x22x6 centimetri, adagiateci sopra le fette di arancia e coprite con l’impasto e infornate (forno ben caldo) per 45 minuti ad una temperatura di 180°C.
  5. Nel frattempo versate il succo di arancia in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero), accendete il fuoco e mescolate fino al suo bollore per preparare lo sciroppo.
  6. Infine, quando la torta è cotta bucherellate la superficie, versateci sopra lo sciroppo caldo, fate riposare 30 minuti dopodiché servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento