Quando il corpo richiede di fare un po’ di alimentazione detox per eliminare i liquidi, ridurre il gonfiore e per perdere peso, un buon brodo può aiutare molto. Questo brodo aiuta davvero a purificare il corpo e a perdere peso. Si tratta di una zuppa facile e veloce. Per prepararlo, non sono richieste abilità speciali. Ed è davvero deliziosa. Può essere preparata al mattino e poi riscaldata a pranzo, o anche il giorno prima.
La zuppa depurativa, 5 ingredienti che aiutano ad eliminare le tossine
Questa combinazione di ingredienti è ideale per eliminare liquidi e gas, sgonfiare, calmare l’apparato digerente, rafforzare il sistema immunitario e migliorare la regolarità intestinale. Ecco tutti gli ingredienti di questa buonissima zuppa.
- Cipolla. Fornisce magnesio, calcio, rame, ferro, silicio e zolfo e vitamine A, B, C ed E, che fanno funzionare meglio i reni e aiutano a eliminare i liquidi e ridurre il gonfiore.
- Carota. È ricca di beta-carotene, un potente antiossidante. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere virus e infezioni.
- Patata. Ricca di fibre, vitamine e carboidrati complessi, la patata serve a dare cremosità alla zuppa.
- Sedano. È molto diuretico perché attiva il movimento dei liquidi corporei e aiuta a migliorare il funzionamento del fegato, della cistifellea e dei reni. Inoltre, regola il transito intestinale. Se sei uno di quelli a cui piace il suo sapore, puoi aggiungere altro sedano al brodo
- Carne magra. La carne fornisce proteine ed è povera di grassi, ottima per aumentare il metabolismo e rafforzare la massa magra.
Non importa se a questo composto si aggiungono altre verdure (zucca, cavolfiore, cavolo cappuccio). Quello che non è raccomandato è di eliminare uno qualsiasi degli ingredienti sopra elencati. Ad esempio, ci sono persone a cui non piace molto il sapore del sedano, quindi la ricetta consiglia di mettere almeno un gambo (o eventualmente di aumentarne la quantità se non ci sono problemi con il suo gusto).
La zuppa depurativa che elimina le tossine e aiuta a bruciare il grasso
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 1/2 tazza di riso
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 costa di sedano
- 1 fetta di carne magra tagliata a pezzetti
Preparazione
- Innanzitutto riempite una pentola con 1 litro d’acqua. A questo punto, sbucciate e tagliate le verdure a pezzetti medi. Fate lo stesso con la carne.
- Mentre l’acqua bolle, aggiungete la carota, il sedano, la carne e le cipolle tagliate.
- Quando il brodo bolle, abbassate la fiamma e far bollire per 20 minuti.
- Successivamente aggiungete le patate e cuocete la zuppa per 15 minuti a fuoco basso. Gli ultimi 10 minuti versate il riso e cuocete fino a che non è cotto.
- Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire un po’ prima di servire.
Suggerimenti utili
Inizia con acqua fredda. Sebbene il processo sia più lungo dell’aggiunta delle verdure all’acqua calda, il risultato non è lo stesso. Allungando il tempo che le verdure trascorrono a contatto con l’acqua, si allunga anche il tempo in cui possono rilasciare in essa i loro nutrienti e quindi il brodo apporta maggiori benefici.
Non mettere il sale. Non è solo il sale che facilita la ritenzione di liquidi. L’assenza di sale nel brodo depurativo, facilita il rilascio di sali minerali e nutrienti delle verdure nel brodo.