Se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso, buono e sfizioso la ricetta della torta di zucca, potrebbe proprio fare al caso vostro. Infatti, si tratta di un piatto estremamente delizioso che fidatevi vi sorprenderà molto piacevolmente. Tanto è vero che tutta la famiglia lo gradirà immensamente e vi chiederà di riprepararlo.
Sicuramente, può essere la scelta vincente quanto avete ospiti e volete provare a stupirli e, non dubitatene, ci riuscirete ben oltre le vostre aspettative.
Inoltre, questa è una preparazione davvero molto sana e genuina perché contiene la zucca, un frutto tipico della stagione autunnale/invernale che possiede alcune proprietà benefiche. Questo perché è estremamente ricca di Vitamina C (che per chi non lo sapesse aiuta a potenziare il sistema immunitario), Vitamina E, Vitamina A che è perfetta per mantenere in salute sia gli occhi sia la pelle. Senza contare che contiene anche una buona quantità di antiossidanti.
La ricetta della torta di zucca, cremosa e troppo troppo buona
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30-40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e mezza circa
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di zucca
- 270 gr di semola
- 250 gr di yogurt (va bene anche il kefir)
- 100 ml di latte
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 succhi di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la zucca, grattugiatela, riponetela in una ciotola, aggiungete la scorza di limone, un succo di limone e 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero).
- Adesso mescolate adeguatamente con una spatola, inserite il bicarbonato e lo yogurt, dopodiché riprendete a lavorare il vostro composto.
- Ora incorporate la semola, mescolate eseguendo dei movimenti che partono dal basso verso l’alto e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo imburrate una pirofila quadrata di vetro, stendeteci l’impasto e infornate (forno ben caldo) per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo: versate 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero) in un pentolino, inglobate il succo di limone e l’acqua, accendete il fuoco e fate cuocere per 1-2 minuti.
- Infine, utilizzate lo sciroppo utilizzato per bagnare il vostro dolce, poi fate riposare per 20-30 minuti e portate in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.