Torta al formaggio cremosa, troppo troppo buona. Solo 180 calorie!

Avete ospiti a cena e volete e sorprenderli con il dessert? Se la risposta è si, allora siete nel posto giusto. Perché, oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosa e soprattutto sana. Ovvero quella della torta al formaggio cremoso, che lascerà tutti letteralmente a bocca aperta da quanto è soffice, buona e ricca di gusto.

Inoltre, il formaggio è un alimento che fa parecchio bene all’organismo. Infatti, l’alta concentrazione di Vitamina A, Vitamina D e Vitamina K è fondamentale per mantenere in salute le ossa. Perché (soprattutto nei bambini), contribuiscono al corretto sviluppo delle ossa e, in età avanzata, aiutano a prevenire l’insorgere dell’osteoporosi.
Poi, il Calcio è un ottimo alleato dei denti e oltre a proteggerli ne favorisce la crescita. Inoltre, questo sale minerale aiuta sensibilmente ad abbassare la pressione sanguigna. Tra l’altro, in base a uno studio effettuato nel 2014 dai ricercatori, è emerso che i latticini svolgono addirittura una buona azione antiossidante. Ma vediamo come preparare questa torta cremosa!

La ricetta della torta al formaggio cremosa, troppo buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia proteic)
  • 300 ml di panna senza zuccheri
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaino di amido di mais (opzionale)

Preparazione

  1. Rompete le uova all’interno di un contenitore capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche per 1 minuto, per far sì che quest’ultimo si sciolga.
  2. Adesso inserite il formaggio, poi riprendete a lavorare con le fruste per 2-3 minuti, così da eliminare gli eventuali grumi ottenendo un composto bello liscio e, sempre mescolando, incorporate la panna.
  3. Ora spegnete le fruste,  inglobate l’amido di mais, dopodiché versate l’impasto in uno stampo con cerniera dal diametro di 20 centimetri precedentemente rivestito con apposita carta.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine tagliate la torta a fette e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al formaggio
Commenti (0)
Aggiungi Commento