Il trucco geniale per piantare una mela in un fondo di caffè! Incredibile

Chi ama dedicarsi al giardinaggio, sicuramente sarà curioso di conoscere come fare ad ottenere una piantina di mela partendo da un fondo di caffè! Con questo trucchetto non avrete bisogno di avere un grande giardino per piantare un albero di mele, basterà solo un po’ di pazienza e lavoro.

Il trucco per piantare una mela in un fondo di caffè

Questo trucchetto vi consentirà di ottenere una piantina dal seme di una mela, piantandolo in un fondo di caffè! Sembrerà anche strano, eppure funziona davvero! Si possono utilizzare delle semplici cialde della macchinetta da caffè, e vi consentirà di ottenere una piantina in pochissimo tempo.

1. Ricavate i semi

Vi servirà una mela matura. Tagliatela e dividetela in due parti uguali. Ricavate i semini all’interno della mela, che dovrebbero essere per ogni mela dai 4 agli 8 semini. Una volta raccolti, sciacquateli con dell’acqua.

2. Preparate il fondo di caffè

Ora è arrivato il momento i preparare il “substrato”, ovvero il fondo di caffè per la vostra piantina. Avrete bisogno delle cialde morbide compostabili, ovvero quelle per le macchinette di caffè elettroniche. Incidete con un coltello la superficie della cialda con una croce.

A questo punto, piantate con una pinzetta, un semino nella cialda, ad una profondità di circa mezzo centimetro. Infine, spruzzate abbastanza acqua con un flacone spray sulla cialda in modo da inumidirla.

Attenzione: la cialda deve essere compostabile.

3. Mettete alla luce

Trasferite la cialda in un contenitore di plastica per la conservazione degli alimenti. Chiudete ermeticamente il contenitore e dovrà essere poi posto in un luogo molto luminoso, ma senza esporlo alla luce del sole.

4. Piantate in vaso

Dopo pochi giorni, controllate la cialda. Noterete che il semino inizia a germogliare e spunterà fuori dalla cialda.

Il caffè nella cialda, è un vero e proprio concime naturale. Infatti, è ricco di azoto e nutrienti capaci di far germogliare il seme in pochissimo tempo. Ora prendete un vaso di circa 10 centimetri di diametro e aggiungere della torba. Piantate dentro la cialda con il germoglio, coprendolo con altra torba. Fatto ciò, inumidite il terreno.

Passata circa una settimana vedrete che il germoglio è cresciuto, e inizierà a sviluppare l’accenno di una piccola fogliolina. Dopo 20 giorni, il germoglio sembrerà una vera piantina.

5. Curate la piantina

Ormai, la piantina è pronta! E’ consigliabile tenerla all’aperto, in un luogo luminoso ma lontano dal sole. Il terreno deve essere sempre inumidito all’inizio. Nei mesi più caldi, quindi, innaffiate la piantina più spesso.

La concimazione della piantina è importante affinché si sviluppi correttamente nel corso del tempo. Se si è in primavera, è preferibile usare del solfato di ammonio. Nei mesi invernali, invece, il solfato di potassio.

Il rinvaso va fatto una volta all’anno, affinché la pianta possa espandersi. Negli anni, se avete un giardino o un bel po’ di spazio all’esterno, potrete ottenere un vero e proprio albero di melo!

Per altri consigli o dubbi, rivolgetevi sempre al vostro giardiniere di fiducia.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

come piantare le melefai da tegiardinaggiopiantare le melepiantare una mela in casa
Commenti (0)
Aggiungi Commento