La cena leggera a base di funghi e verdure, ultra dietetica e veloce. Solo 270 calorie!

Per il pasto serale, soprattutto quando si rientra a casa dopo una lunga e stancante giornata di lavoro, ci vuole una ricetta che oltre ad essere buona e nutriente sia pure veloce da preparare. La cena a base di funghi è sicuramente l’ideale perché avrete un piatto completo, sano e genuino con cui regalare una vera e propria gioia al palato.

Infatti, questa è una preparazione super aromatica alla quale nessuno riuscirà a resistere e che piacerà anche ai bambini.  Inoltre, i funghi sono un alimento dalle molteplici proprietà che fanno bene all’organismo, così riuscirete a bilanciare in maniera perfetta la gustosità con un tocco di genuinità. Cosa che, effettivamente, non guasta mai e che bisognerebbe sempre portare a tavola.

Grazie alla sua composizione fatta al 90% di acqua questo è un alimento poverissimo di grassi, senza contare che ha anche poche calorie. Quindi, i funghi  sono perfetti per chi segue una dieta. Poi, la quantità di fibre in essi contenute aiuta sensibilmente il tratto intestinale, consentendogli di svolgere meglio le sua attività quotidiana contrastando i problemi dovuti alla stitichezza.

Tra l’altro, non è da disprezzare nemmeno il contenuto di Vitamine e sali minerali come il Ferro, il Calcio e il Fosforo. Quindi, senza sbagliare, si può affermare che i funghi sono un ingrediente perfetto, che possono essere inseriti tranquillamente in ogni regime alimentare.

La ricetta della cena a base di funghi e verdure, buonissima e dietetica!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 270 a porzione

Ingredienti

  • 900 gr di funghi
  • 30 ml di olio
  • 4 spicchi d’aglio tritato
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cipolla tritata
  • 1 peperone rosso tagliato a listarelle
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di paprika (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di coriandolo (facoltativo)
  • ⅓ di cucchiaino di pepe nero
  • un cucchiaino di zucchero
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate a pezzi funghi, riponeteli in una pentola di acqua calda con 1 cucchiaino di sale, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, fatela soffriggere per 5 minuti, spegnete il fuoco e travasatela in una terrina.
  3. Adesso unite i peperoni, il coriandolo, lo zucchero, l’aceto, la salsa di soia, i funghi (ovviamente dopo averli scolati), la paprika, i semi di sesamo, l’aglio e il pepe.
  4. Infine, fate scaldare per un paio di minuti sul fuoco 2 cucchiai di olio, versatelo nella ciotola, mescolate bene tutti gli ingredienti per condirli, insaporite con il prezzemolo e 1 cucchiaino di sale, coprite con la pellicola trasparente, riponete in frigo per 2 ore e prima di servire teneteli una mezz’oretta fuori a temperatura ambiente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalata di funghiricette funghiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento