Zucca e farina per preparare degli gnocchi da sciogliersi in bocca. Solo 290 calorie!

Per un pranzo, oppure una cena, speciale magari da consumare in compagnia di amici e parenti, sicuramente, ci vuole un primo piatto profumato, saporito e non poco gustoso. Come ad esempio gli gnocchi di zucca, i quali piaceranno tanto ai grandi quanto ai più piccoli di casa. Infatti, questi gnocchi metteranno d’accordo i gusti di tutta quanta la famiglia.

Inoltre, è indubbio che porterete in tavola una preparazione estremamente sana, genuina e soprattutto benefica. Perché, la zucca possiede tantissimi nutrienti che fanno bene alla salute. Infatti, questo fantastico ortaggio presente nel periodo autunnale/invernale possiede delle proprietà antiossidanti, le quali, danno un ottimo contributo ad abbassare il rischio di contrarre malattie croniche (cardiovascolari).
E’ estremamente ricca anche di Vitamina A che si rivela utilissima per preservare la salute della vista e della pelle. Ma vediamo come preparare questi gnocchi!

La ricetta degli gnocchi di zucca, l’impasto per averli morbidi e buoni

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 31 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 750 gr di patate
  • 500 gr di purea di zucca
  • 500 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale + 1 pizzico
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Quanto basta di aneto
  • un filo olio d’oliva
  • un pezzetto di burro sciolto

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite la zucca dai semini e i filamenti interni, sbucciatela, dividetela in 6 pezzi di uguali dimensioni, adagiatela in una leccarda foderata con apposita carta, irroratela con un filo d’olio e infornatela per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a pezzi grossolani, riponetele in una pentola con abbondante acqua e 1 cucchiaino di sale, poi fatele cuocere per ammorbidirle.
  3. Adesso trasferite la polpa della zucca in una terrina e battetela con un frullatore ad immersione in modo tale da ottenere una purea.
  4. Ora scolate le patate, schiacciatele nella pentola, aggiungete la pura di zucca, le uova, la curcuma, il sale, l’aglio e il pepe, poi mescolate adeguatamente il tutto con una spatola.
  5. Quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati tra di loro trasferite il composto nella scodella, inserite la farina in due step e amalgamate con una spatola.
  6. Fatto questo infarinate leggermente il piano da lavoro, adagiateci sopra il composto, impastate con le mani, dividetelo in 3 parti, realizzate dei salsicciotti e date forma agli gnocchi tagliandoli con il coltello.
  7. Infine, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, aggiungete un cucchiaino di sale e gli gnocchi, chiudete con un coperchio, fateli cuocere per 1 minuto così che vengano su, scolateli in un piatto con la schiumarola e conditeli con l’aneto e un po’ di burro.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gnocchi di zuccaprimi piattiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento