Gateau di broccoli, ancora meglio di quello alle patate; ed è super dietetico. Solo 150 Kcal!

Per fare bella figura quando si hanno degli ospiti a cena, indubbiamente, il gateau di broccoli è la preparazione giusta con la quale sorprenderli perché, piacerà molto a tutti. Infatti, questo è un piatto che se non avete ancora provato dovete assolutamente rimediare. Tanto è vero che non avrete di che pentirvene e, vedrete, che la rifarete spesso e volentieri.

Sicuramente, questo è un piatto super sano e genuino perché questa verdura ha un ottimo apporto di Vitamina C.
Inoltre, il broccolo possiede anche delle proprietà antitumorali ma non solo, in quanto è un alimento ricco di fibre. E, di conseguenza, agisce positivamente sulla regolarità intestinale.

Senza contare che la loro presenza aumenta, in maniera considerevole, il senso di sazietà così da evitare che venga poi voglia di fare degli spuntini fuori pasto, che spesso sono più deleteri che salutari. Ma vediamo come fare questa torta salata!

La ricetta del gateau di broccoli, molto meglio di quello di patate

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di broccoli
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 5 fette di formaggio light
  • 2 uova
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Un filo d’olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa separate i broccoli dal gambo per ricavare le cimette, poi trasferitele in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio (precedentemente soffritto).
  2. Adesso insaporite con il sale e il pepe, versate un poco di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la verdura fino a quando non si ammorbidisce.
  3. Ora date una bella rimestata ai vostri broccoli, dopodiché lasciateli andare ancora un momento per fare in modo che l’acqua evapori, poi riponeteli in una scodella e schiacciateli con una forchetta.
  4. Rompete le uova un una ciotola a parte, aggiungete il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, dopodiché versatele sopra i broccoli e mescolate con una spatola.
  5. Fatto questo incorporate il parmigiano, poi oliate uno stampo con cerniera, stendete metà composto sul fondo, farcite con le fette di formaggio, ricoprite con l’impasto avanzato, spolverate con il parmigiano e il pangrattato.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola e servite.

Per il procedimento del gateau di broccoli, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gateau di broccoliricette lighttorta di broccolitorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento