Pizza di zucca, è pronta in 10 minuti; buonissima ma anche dietetica. Solo 140 Kcal!

Essere a dieta, fortunatamente, non vuol necessariamente dire che bisogna per forza privarsi di una cena sfiziosa. Infatti, con la ricetta giusta potrete preparare un piatto leggero e gustoso. Ora, giustamente, vi starete chiedendo che cosa potreste cucinare che non sia scialbo e triste, la risposta è semplice. Una buona e saporita pizza alla zucca con la quale sollazzarvi il palato.

Questo tipico frutto autunnale/invernale possiede tantissimi nutrienti benefici per l’organismo. Così da mangiare bene ma, contemporaneamente, in maniera super sana. Infatti, la zucca è estremamente ricca di antiossidanti che contrastano in modo efficace l’insorgere delle malattie croniche, ovvero quelle che colpiscono l’apparato cardiovascolare.

Poi, è un’ottima fonte di Vitamina A che aiuta a preservare la salute della vista proteggendo gli occhi e la pelle, di Vitamina C che innalza e potenzia le difese immunitarie. Quindi, viste le molteplici e decisamente ottime proprietà dell’ingrediente base non si può negare che, sicuramente, ne valga la pena di provare questo delizioso piatto.

La ricetta della pizza di zucca, buonissima ma anche dietetica

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 170 gr di yogurt (va bene anche il kefir)
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di mozzarella light grattugiata o scamorza
  • 20 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di semi di zucca
  • Quanto basta di erbe provenzali
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la zucca, grattugiatela, riponetela in una scodella, aggiungete lo yogurt, le uova, il sale, il pepe e le erbe di Provenza, poi mescolate con una spatola da cucina.
  2. Adesso inserite il lievito e la farina, poi amalgamate, unite la mozzarella e rimestate nuovamente, così che si leghi agli altri ingredienti.
  3. Infine fare sciogliere il burro in una padella antiaderente, stendete il vostro impasto sul fondo, guarnite con i semi di zucca, chiudete con un coperchio e fate cuocere per alcuni minuti su ambo i lati.
  4. Una volta cotta, tagliatela a fette e servite. Se volete potete farcirla come più desiderate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di zuccaricette lightzucca ricette
Commenti (0)
Aggiungi Commento