Muffin alla banana e nocciola, 2 ingredienti che vi lasceranno a bocca aperta. Solo 140 Kcal!

Per la prima colazione, così da alzarsi dal letto con un bel sorriso, ci vogliono i muffin banana e nocciole che con il loro profumo, sicuramente, vi metteranno di ottimo umore. I bambini li adoreranno, ma gli adulti non saranno da meno. Ma, la cosa ancora più importante è che avrete un dessert al 100% genuino e salutare, in quanto la banana è un frutto ricco di Vitamina B2 che mantiene in salute le unghie, i capelli, la pelle e aiuta ad espellere le tossine. Poi grazie alle fibre si rivelano grandi amiche dell’intestino, senza contare che le banane hanno anche un buonissimo effetto antiossidante.

Invece, le nocciole riescono a tenere sotto controllo il colesterolo, andando a favorire la funzionalità del cuore e prevenendone le malattie. Tra l’altro fanno anche molto bene alle ossa e ai muscoli, funzionano esattamente come se fossero un vero e proprio integratore naturale e aiuta la normale regolarità intestinale.

La ricetta dei muffin banana e nocciole, un connubio perfetto

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 24 muffin
Calorie: 140 a muffin

Ingredienti

  • 250 gr di farina bianca
  • 250 gr di farina integrale
  • 125 gr di fiocchi d’avena
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di granella di nocciole
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero normale)
  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Accendete il forno, impostate una temperatura di 190°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata uno stampo per muffin (se usate i pirottini usa e getta imburrateli appena appena).
  2. Adesso setacciate e versate la farina bianca e la farina integrale in una scodella, aggiungete la farina d’avena, il lievito, il bicarbonato e la cannella, poi mescolate bene.
  3. Ora versate il burro in una terrina a parte insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), amalgamate con le fruste elettriche per 5 minuti per ottenere una crema.
  4. Fatto questo riducete la potenza dello sbattitore e, senza smettere di lavorare, unite le uova, la vanillina e lo yogurt, andate avanti fino ad ottenere una consistenza liscia, poi lentamente incorporate le polveri.
  5. Sbucciate le banane, schiacciatele aiutandovi con una forchetta, mischiatele con le nocciole, inseritele nell’impasto e travasate il tutto nello stampo, riempiendo i pirottini per non più di un ⅓.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre lasciate andate qualche minuto sul ripiano più basso
  7. Quando i muffin sono pronti, prima di gustarveli, lasciateli intiepidire per 10 minuti sulla gratella.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin alla bananamuffin alla nocciolamuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento