Se volete provare un dolce decisamente goloso e saporito, indipendentemente, la sbriciolata di mele vi sorprenderà. E, fidatevi, sarà apprezzata da grandi e piccini.
È perfetta per la prima colazione, per la merenda oppure dopo pranzo e concludere un pasto in maniera strepitosa. A maggior ragione se si hanno ospiti e si vuole fare una bellissima figura. Sicuramente, è anche un dessert molto salutare in quanto contiene la mela che è estremamente ricca di Vitamina C, Zinco (utilissimo contro la stanchezza mentale), e fibre che regolano la motilità intestinale. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della sbriciolata di mele, super buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 190 gr di farina 00
- 50 ml di olio
- 20 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 40 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 4 gr di lievito per dolci
- 2 mele
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche light
- 1 cucchiaio di burro
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- ⅓ di cucchiaino di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili, riponetele in una padella antiaderente, irroratele con il succo di limone, unite il burro, 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure zucchero) e la cannella, poi mescolate.
- Adesso accendete il fuoco e, mescolando, lasciate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, inserite la marmellata, rimestate e lasciate raffreddare.
- Ora rompete l’uovo in una scodella, aggiungete lo zucchero vanigliato, il sale, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e sbattete per bene con la frusta a mano.
- Fatto questo versate l’olio, mescolate, incorporate il lievito e la farina poi amalgamate con una spatola da cucina, facendo attenzione che non si formino eventuali grumi.
- Una volta ottenuto un composto compatto passate ad impastare con le mani, realizzate una pallina, tagliatene un pezzetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in freezer per 10 minuti.
- A questo punto foderate con la carta da forno uno stampo dal diametro di 24 centimetri, stendeteci sopra la pasta frolla tenuta da parte, farcite con le mele e guarnite grattugiando il pezzo di impasto congelato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine decorate con lo zucchero a velo e servite.
Per il procedimento della sbriciolata di mele, potete guardare la video ricetta!