Metti la farina in freezer in un barattolo chiuso. Il trucco geniale!

Alzi la mano chi è che non ha mai pensato alla durata di conservazione della farina? La durata di conservazione della farina a volte è più breve del previsto. C’è un modo per prolungare la durata di questo ingrediente di base? E’ possibile congelare la farina?

Sì, la farina può essere congelata. Il congelamento prolunga per qualche mese in più la conservabilità di ogni tipologia di farina, preservandone le migliori qualità. È il metodo di conservazione consigliato per tutti i tipi di farina, in particolare le farine integrali e alternative più ricche di nutrienti e oli.

La farina va a male? Ecco come prolungare la sua durata!

Sebbene la farina abbia una lunga durata di conservazione, molto spesso può essere contaminata da insetti e muffe. Per quanto tempo la farina manterrà la sua qualità dipende da una varietà di fattori.

Ciò che causa il deterioramento della farina è l’aria e l’umidità. Questi due fattori accelerano il processo di ossidazione dei grassi che porta al progressivo deterioramento della farina. Sebbene ci sia una piccola quantità di grassi nella farina, è comunque sufficiente per farla irrancidire se non conservata correttamente.

Per conservare la farina più a lungo, è importante tenerla al riparo dall’umidità. Pertanto, si consiglia di non conservare la farina nella confezione di carta o cartone in cui viene acquistata, poiché può assorbire facilmente l’acqua. Puoi trasferire la farina in un contenitore di vetro, plastica o metallo in modo da assicurarsi che sia priva di umidità e protetta.

Un’altra cosa da cui proteggere la farina sono gli insetti. Ecco alcune cose da fare per evitare qualsiasi interazione con questi tipi di ospiti nella tua dispensa:

  1. Mantieni puliti gli scaffali della dispensa
  2. Conservare la farina in un contenitore ben chiuso
  3. Riponila in freezer se non viene usata subito per preservare le sue qualità.

La farina in freezer, come conservarla al meglio!

È possibile congelare la farina. Questa operazione è quasi d’obbligo per le farine speciali, poiché tendono ad irrancidire abbastanza rapidamente. Congelare la farina è un modo semplice e sicuro per prolungare la durata di conservazione di questi ingredienti. Le temperature più fredde rallentano il processo di deterioramento della farina, conservando così le sue migliori qualità per molti più mesi.

Perché il congelamento è il modo migliore per conservare la farina?

Ci sono tre ragioni per cui il congelamento è il metodo migliore per conservare la farina:

1. Protegge dagli insetti 

Il congelamento non solo assicura che nessun parassita penetri nella farina mentre è nella dispensa, ma uccide anche le uova di insetti che potrebbero essere lì già dall’acquisto del prodotto. Congelare la farina è il modo più efficace per sbarazzarsi degli organismi indesiderati.

2. Lunga durata

Il congelamento prolunga la durata di conservazione della farina. In caso contrario, scadrà prima che tu decida di utilizzarla di nuovo. Le varietà di farina senza glutine e integrali, in particolare, hanno una durata di conservazione breve. Considerando i benefici per la salute di questi tipi di farine, è un peccato buttarle.

5 consigli per congelare la farina senza errori

  1. Trasferire la farina dalla confezione originale in un contenitore ermetico. Puoi usare un contenitore di plastica o un sacchetto di plastica richiudibile. I contenitori ermetici sono i migliori per evitare che l’umidità penetri nella farina.
  2. Poiché non c’è acqua nella farina, non è necessario congelarla in lotti più piccoli. Basta congelarla in un unico contenitore o sacchetto e prelevarne facilmente la quantità desiderata ogni volta che ne avrai bisogno.
  3. Non lasciare troppo aria nel contenitore. Meno aria c’è nel contenitore, meglio si manterrà la farina.
  4. Etichetta il contenitore con la data. Sebbene la farina congelata possa essere utilizzata fino a qualche mese dopo la sua data di scadenza, è sempre bene tenere traccia della data di scadenza indicata sulla confezione.
  5. Conservare la farina lontano dal cibo con un forte odore. Mentre i contenitori ben chiusi dovrebbero essere in grado di evitare che la farina assorba gli odori, è sempre bene fare in modo che il prodotto non cambi nessuna delle sue qualità, compreso l’odore.

Nota: non congelare la farina nella sua confezione originale, anche se non l’hai ancora aperta. I contenitori di carta attirano l’umidità e tutta la farina andrà sprecata.

Quanto dura la farina nel congelatore?

La conservazione della farina nel congelatore ne prolunga notevolmente la durata. Sebbene quasi tutti i tipi di farine abbiano una durata di alcuni mesi a temperatura ambiente, c’è sempre il rischio di deterioramento se non si fornisce la temperatura adeguata o se l’umidità penetra nella confezione o nel contenitore della farina.

Ecco la durata di conservazione delle varietà di farina più diffuse se conservate a temperatura ambiente e nel congelatore:

Quindi, se vuoi fare una buona scorta di farine e vuoi conservarle per più tempo, non resta altro che riporle in freezer. Questo ti assicurerà una maggiore durata e qualità delle farine che usi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneconservare la farinaconservazione della farinafarinasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento