Torta leggera in 5 minuti, il dolce velocissimo che farai tutti i giorni. Solo 140 Kcal!

Per una colazione, oppure una merenda, golosa non si può negare che la torta leggera sia perfetta. Infatti, state pure sicuri che grazie a una preparazione come questa resterete super soddisfatti. Perché, non ci sono dubbi che non avrete mai assaggiato niente di buono e delizioso.

Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono molto sani e genuini così mangerete anche un dessert salutare, il quale non solo non vi farà accumulare eccessivamente peso ma, soprattutto, apporterà benefici al vostro organismo.

Questo perché ci sono le uova, che tutti ben sappiamo sono un alimento molto proteico e ricco di Vitamine, in particolare Vitamina A ed E che hanno un’azione antiossidante. Poi c’è anche il latte, che grazie al calcio e alla Vitamina D si rivela estremamente utile (specie durante lo sviluppo) della crescita di ossa e denti, mentre nella terza età previene l’insorgere dell’osteoporosi.

La ricetta della torta leggera, ci vorranno 5 minuti!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 35 minuti circa
Porzioni: 12
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di olio
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 100 gr di latte
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (se preferite va bene anche lo zucchero vanigliato)
  • 1 scorza grattugiata di limone (o di arancia)
  • 1 pizzico di sale
  • ¼ di bicchiere di succo di arancia (o di succo di limone)

Preparazione

  1. Rompete le uova all’interno di una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza liscia.
  2. Adesso inserite l’estratto di vaniglia e la scorza del limone, riprendete a lavorare il tutto e unite lentamente prima l’olio e successivamente il latte, il tutto senza smettere di amalgamare.
  3. Ora incorporate il succo di arancia, mescolate bene, setacciate e inglobate la farina (in due step) insieme al lievito e amalgamate adeguatamente, così da non formare grumi poi aggiungete anche il sale.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate come di deve uno stampo per ciambella grande 25-26 centimetri e travasateci l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite come preferite e servite.
dolci lighttorta al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento