Passare delle ore in cucina per preparare la cena è una di quelle cose che tutti vogliono evitare. Per questo motivo, si cercano delle ricette semplici, ma soprattutto veloci. Come ad esempio quella delle melanzane gratinate con pollo, che fidatevi piaceranno tanto ai grandi quanto ai più piccoli di casa che spazzoleranno, con estremo gusto ed entusiasmo, via tutto.
Inoltre, così non si avrà solo la possibilità di gustarsi un piatto estremamente buono ma anche super salutare. Perché, i suoi due ingredienti principali apportano tantissimi benefici all’organismo. Infatti il pollo è un tipo di carne bianca povera di grassi, carboidrati e colesterolo, mentre ha un buona concentrazione di sostanze nutritive essenziali come i sali minerali (principalmente Ferro, Rame e Zinco), proteine e Vitamine.
Senza contare che il pollo è anche ottimo per aumentare la massa muscolare, ridurre lo stress, preservare la salute degli occhi, prevenire gli attacchi cardiaci, aiutare il metabolismo, mantenere in salute la pelle e alzare le difese immunitarie.
Invece, le melanzane hanno un effetto diatetico e drenante, sono estremamente ricche di Vitamina A, del Gruppo B e C e di sali minerali. Inoltre, hanno anche un’alta concentrazione di fibre, le quali aiutano sensibilmente a stimolare la produzione dei succhi gastrici per digerire meglio, a favorire l’intestino e abbassare il colesterolo. Poi, oltre ad essere una verdura molto ipocalorica vanta anche una potente azione antiossidante. Ma vediamo ora come preparare questa ricetta!
La ricetta delle melanzane gratinate con pollo, per una cena super dietetica!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di pollo arrosto tagliato a fette
- 250 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di scamorza grattugiata o a pezzi
- 3-4 cucchiai di besciamella senza burro
- 2 patate precedentemente cotte tagliate a fette
- 1 melanzana grande + 2 piccole
- Quanto basta di sale
- Quanto basta di olio per la leccarda (oppure in alternativa burro)
Preparazione
- Per prima cosa prendete le melanzane, tagliatele a rondelle spesse 2 centimetri e grigliatele sulla piastra ben calda su ambi i lati per 2 minuti.
- Adesso spennellate con l’olio una leccarda, adagiateci le melanzane, ricopritele con metà salsa di pomodoro, il pollo, le patate, il resto della salsa, la besciamella light e il formaggio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine impostare il grill e fate a andare per altri 5 minuti a una temperatura di 230°C.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.