Tra tutti i prodotti da forno, sicuramente, la focaccia è uno dei più apprezzati perché la si può mangiare da sola oppure insieme a salumi e affettati. Però, generalmente si evita di prepararle in casa perché ha dei tempi di lievitazione un po’ troppo lunghi. Senza contare che molto spesso l’impasto poi risulta tutt’altro che bello morbido e soffice. Ma, grazie alla ricetta della focaccia ripiena risolverete tutti questi problemi con un colpo di spugna. In quanto, otterrete uno stuzzichino veloce, super morbido e gustosissimo.
Probabilmente, questo risultato è merito dell’utilizzo della farina di manitoba che è diversa da quella normale. Tanto è vero che il contenuto di carboidrati presenti è leggermente inferiore, perché è più ricca di proteine.
Infatti, questo tipo di farina ne possiede un quantitativo decisamente alto (il 15% contro il 10% della comune 00), mentre per i grassi non ci sono sostanziali differenze. Ma vediamo come realizzare questo stuzzichino goloso.
La ricetta della focaccia ripiena, per una cena super golosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 8-10 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di farina di manitoba
- 300 gr di certosa leggera tagliata a pezzi
- 270 ml di acqua
- 30 gr di olio extravergine di oliva + q.b. per irrorare la leccarda
- 10 gr di sale
- 3-4 fettine di salmone
- Quanto basta di rosmarino
Preparazione
- Per iniziare versate l’acqua e l’olio in una scodella, emulsionateli, unite il sale e un poco per volta la farina manitoba, poi mescolate fino a ottenere una consistenza elastica.
- Adesso chiudete il vostro impasto nella pellicola trasparente, dopodiché fatelo riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
- Ora riprendete il vostro composto, dividetelo realizzando una parte di ¾ e l’altro di poco uguale, stendete la pallina più grande sul piano da lavoro leggermente infarinato dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa 2 centimetri.
- Fatto questo rivestite una leccarda con della carta da forno bagnata e strizzata, trasferiteci l’impasto, farcitelo con la certosa e il salmone, dopodiché coprite con l’altra parte di composto (dopo averlo steso conferendogli la stessa forma del primo).
- Chiudete adeguatamente i bordi, pressate con le dita la superficie creando degli avvallamenti, se gradite decorate utilizzando una forchetta, irrorate con dell’olio e guarnite con il rosmarino.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 230°C, al termine portate in tavola.