I bambini, come tutti i genitori ben sanno, sicuramente sono quelli più difficili a far avvicinare le verdure. Perché, nonostante si provi a proporgliele in mille modi diversi le respingono sempre. Ma, con i broccoli impanati al forno, forse per la prima volta in assoluto riuscirete se non altro a fargliele assaggiare. Così la cena non sarà più un problema e, tutti quanti, saranno contenti.
Senza contare che porterete a tavola un piatto estremamente nutriente e parecchio salutare, in quanto i broccoli sono un alimento estremamente ricco di Vitamina C e polifenoli (questi ultimi svolgono una buona azione antiossidante e anti-aging). Poi, grazie alla presenza delle fibre alimentari non solo riescono ad aumentare il senso di sazietà, ma riducono sensibilmente i sintomi della stitichezza (quindi fanno estremamente bene all’intestino) e riducono il livello del colesterolo. Sostanzialmente, questo è un piatto unico di cui non si ci dovrebbe assolutamente privare. Anzi, viste tutte le sue proprietà è da provare almeno una volta.
La ricetta dei broccoli impanati al forno, piacerà anche ai bambini!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 70 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 100 gr di farina
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sciacquate i broccoli, tagliateli, riempiteli in una pentola con abbondante acqua salata, chiudete con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti.
- Nel frattempo versate (utilizzando tre diversi piatti) la farina, le uova dopo avere sbattute con sale a pepe e il pangrattato insieme all’aglio, il parmigiano, il sale e il basilico.
- Adesso scolate i broccoli, passateli nella farina, intingeteli nelle uova e impanateli con il pangrattato aromatizzato.
- Fatto questo prendete una leccarda, rivestitela con la carta da forno, irroratela con poco olio e trasferiteci i broccoli.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola magari con una golosa salsa allo yogurt.
Note e consigli
Per la salsa vi serviranno
- 2 cucchiai di yogurt
- 1 cucchiaino di maionese
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
La preparazione è estremamente semplice, sarà sufficiente mettere il prezzemolo in una scodella, aggiungere la maionese, il sale, il pepe e l’olio, poi amalgamate il tutto.