Tiramisù all’arancia, è senza mascarpone ma ancora più buono! Solo 160 Kcal

State cercando un dessert che vi lasci senza fiato? Se la risposta è affermativa, allora, dovete assolutamente provare il tiramisù all’arancia. Un dessert talmente tanto cremoso, morbido e goloso che tutti lo apprezzeranno molto.
Infatti, nonostante sia una variante rispetto alla ricetta originale non ha nulla da invidiarle.

Grazie alla presenza dell’arancia avrete anche la certezza che i bimbi mangino la frutta senza fare capricci. Facendo così il pieno di Vitamina C che fa decisamente bene all’organismo. In quanto riesce a garantire l’assorbimento del ferro (prevenendo in questa maniera l’anemia), a migliorare la salute della pelle e ad alzare le difese immunitarie.

Senza contare che questa preziosissima Vitamina ha anche proprietà antiossidanti, le quali contrastano il deterioramento della pelle, supportandone l’elasticità con la stimolazione della produzione di collagene. Inoltre, le arance aiutano anche molto sensibilmente a ridurre il rischio di ictus, infarti e altre malattie tipiche che vanno a colpire il cuore. Ma vediamo come preparare questo tiramisù!

Tiramisù all’arancia, senza mascarpone ma buonissimo lo stesso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 300 gr di savoiardi
  • 250 ml di acqua
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 40 ml di liquore all’amaretto (va bene la spremuta di arancia)
  • 3 uova
  • 1 arancia biologica (scorza grattugiata + succo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’acqua, il liquore all’amaretto, il succo di arancia, 60 gr di dolcificante stevia (oppure di zucchero) in un tegamino, amalgamate continuamente per fare sciogliere quest’ultimo, dopodiché lasciate raffreddare la bagna.
  2. Adesso separate i tuorli dagli albumi, montate a neve ferma questi ultimi e successivamente aggiungete il resto del dolcificante stevia (o lo zucchero) ai rossi, dopodiché lavorateli per renderli chiari e spumosi. In commercio potete trovare quelli già pastorizzati, usate quelli per una maggiore sicurezza.
  3. Ora inserite la ricotta, mescolate ancora per ottenere una consistenza liscia e omogenea, poi unite gli albumi facendo attenzione a non smontarli (quindi per sicurezza partite dal basso verso l’alto).
  4. Fatto questo inumidite i savoiardi nella bagna, adagiateli sul fondo di una pirofila e ricoprite con la crema (andate avanti così fino ad esaurite tutti gli ingredienti), dopodiché chiudete con la scorza di arancia.
  5. Infine riponete il tiramisù nel frigorifero, dove lo lascerete riposare per 1 ora prima di portarlo a tavola e, finalmente, gustarvelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci all'aranciadolci lightricette aranciaTiramisùtiramisù all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento