Senza lievitazione! I muffin pizza con pomodoro e mozzarella. Solo 120 Kcal

Avete organizzato un aperitivo a casa con i vostri amici? Allora perché non provate a sorprenderli con i muffin pizza? I quali, di fatto, sono dei salatini solamente un po’ più sfiziosi e belli da vedere. Prepararli, poi, non è difficile e non porta via un tempo eccessivo perché l’impasto non richiede lievitazione. Quindi, questo vuol dire che una volta realizzato basterà solo metterlo nel forno. Ma vediamo ora come realizzare questi muffin squisiti!

La ricetta dei muffin pizza, un’alternativa golosa e dietetica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 120 a muffin

Ingredienti

  • 300 gr di farina tipo 0
  • 160 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 7 gr di sale
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Quanto basta di mozzarella tagliata a dadini
  • Quanto basta di pomodoro tagliato a dadini
  • Quanto basta di origano

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi imburrate uno stampo per muffin (vanno bene anche i pirottini, magari quelli usa e getta).
  2. Adesso setacciate la farina insieme al lievito, inseriteli in una scodella di medie dimensioni, aggiungete il sale e lentamente e un poco per volta l’acqua, dopodiché impastate il tutto utilizzando le mani.
  3. Ora adagiate il vostro composto sul piano da lavoro, andate avanti ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un panetto da cui è possibile ricavare una pallina.
  4. Fatto questo tagliate l’impasto realizzando dei bocconcini da 30 gr l’uno, stendeteli con il mattarello, farciteli con un dadino di mozzarella, uno di pomodoro, un poco d’olio e una spolverata di origano, richiudeteli e trasferiteli nei pirottini.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fateli intiepidire prima di portarli a tavola e gustateveli.

Note e consigli

Se per caso avanzassero dei muffin pizza non vi preoccupate, sigillateli in un contenitore con chiusura ermetica e riponete in frigorifero, dove si manterranno per 3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin pizzamuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento