E’ troppo buono! L’antiossidante che abbassa il colesterolo, pulisce il colon e rafforza le difese.

Grazie al suo contenuto di antiossidanti e alle sue proprietà antinfiammatorie, questo frutto è un alimento adatto per combattere molteplici disturbi, prevenire la ritenzione di liquidi e migliorare la salute. Ci sono diversi motivi per cui tutti dovrebbero mangiare le more. Questa volta condividiamo i suoi 10 eccezionali benefici per la salute.

Le more abbassano il colesterolo, puliscono il colon e rafforzano le difese immunitarie

Le more sono frutti deliziosi, di aspetto piccolo e carnoso. Grazie al loro sapore e alla loro versatilità, vengono utilizzati come ingredienti in dolci, torte, frullati e molte altre ricette. Le sue principali vitamine includono C ed E, che agiscono come antiossidanti. Inoltre, hanno un flavonoide chiamato antocianina, che è responsabile del suo effetto antinfiammatorio.

1. Abbassano il colesterolo

Grazie agli antociani, che hanno azione antiossidante e antinfiammatoria, le more sono grandi alleate della salute cardiovascolare. Pertanto, non sorprende che il consumo di more supporti la salute del cuore e del resto del sistema cardiovascolare. D’altra parte, mangiare le more con una dieta equilibrata potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto, secondo questo recente studio.

Apportano anche un importante contributo di ferro, un composto essenziale per la produzione di emoglobina nel sangue. Grazie a ciò, aumenta la capacità di trasportare ossigeno alle cellule del corpo. Inoltre, le more forniscono magnesio, manganese e, soprattutto, potassio, che sono buoni alleati per il controllo della pressione sanguigna.

2. Riducono il rischio di ictus

Seguendo la linea dei benefici delle more per il sistema cardiovascolare, le more potrebbero anche aiutare a ridurre il rischio di subire un ictus. Questo grazie al fatto che contengono un antiossidante noto come resveratrolo, che sarebbe il principale agente per prevenire danni al sistema vascolare.

3. Stimolano la digestione

Fornendo fibre e sostanze nutritive come vitamina K, vitamina B6, niacina e riboflavina, questi piccoli frutti aiutano anche a migliorare i processi digestivi. Le loro proprietà favoriscono la scomposizione di cibi difficili da digerire, come proteine, grassi e carboidrati. Contengono invece anche una notevole quantità di fibra, che stimola la pulizia dell’intestino e del colon, evitando la stitichezza.

4. Rafforzano il sistema immunitario

Queste bacche apportano un contributo significativo di vitamina C e altri antiossidanti che rafforzano le difese dell’organismo per prevenire malattie e infezioni. La loro assunzione è consigliata per evitare condizioni respiratorie come influenza, raffreddore o asma.

5. Prevengono l’invecchiamento precoce

La vitamina C ed E, oltre all’azione antiossidante degli antociani, sono essenziali per fermare il danno ossidativo causato dai radicali liberi. Poiché le more forniscono queste vitamine, in una certa misura contribuiscono alla salute della pelle e alla prevenzione dell’invecchiamento precoce.

6. Potrebbero prevenire il cancro

Trattandosi di frutti dalle proprietà antiossidanti, non sorprende che siano all’interno dell’ampio catalogo di alimenti con possibile effetto antitumorale. C’è un’ipotesi che gli antociani, il resveratrolo, le vitamine A, C ed E, avrebbero un effetto positivo nell’inibire la crescita di vari tipi di cellule maligne. 

7. Proteggono la vista

Sebbene una buona vista dipenda da molti fattori e abitudini, il consumo regolare di questo alimento potrebbe aiutare a proteggere da molte malattie. Il suo apporto di zeaxantina, un carotenoide, aiuta a mantenere la salute della retina e a prevenire danni dai raggi UV del sole.

8. Aiutano a regolare il pH del sangue

Le more favoriscono la remineralizzazione dell’organismo grazie al loro apporto di minerali alcalini, che aiutano a regolare il pH del sangue, a beneficio dei pazienti con acidosi metabolica.

9. Combattono la ritenzione di liquidi

Oltre alle loro qualità antinfiammatorie e all’apporto minerale, le more sono frutti che hanno anche un effetto diuretico, quindi possono aiutare a combattere la ritenzione di liquidi in modo naturale.

10. Contrastano i sintomi dell’artrite

Anche in questo caso, per il suo effetto antinfiammatorio e antiossidante, le more sono consigliate per integrare la dieta di chi soffre di artrite, poiché si ritiene che possano contribuire ad alleviare alcuni sintomi. C’è anche l’ipotesi che possano mitigare i danni subiti dalle articolazioni.

Si consiglia sempre di consumare le more nella loro forma cruda e fresca, anche se possono essere gustate anche in succhi e frullati, insalate, marmellate, gelatine e anche in varie ricette di pasticceria. L’importante è includere una porzione di questa frutta nella tua dieta quotidiana in modo sano. Bastano anche soli 40 grammi al giorno!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altodepurare il colonmigliorare la digestionemoremore beneficinutrizioneritenzione idricasalutestitichezza
Commenti (0)
Aggiungi Commento