Se preso così, il bicarbonato aiuta a migliorare la digestione, a bruciare i grassi e ad eliminare le tossine

Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio casalingo per migliorare la digestione in modo efficace e salutare. Prendere mezzo bicchiere d’acqua con un po’ di bicarbonato di sodio può aiutare a porre fine all’indigestione e all’acidità di stomaco. In questo senso, il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti che non può mai mancare per una cattiva digestione.

Sebbene al bicarbonato di sodio siano attribuite proprietà come antiacido, il suo consumo dovrebbe essere riservato solo a casi specifici. In caso di malattia da reflusso gastroesofageo, è meglio consultare un medico.

Bruciore di stomaco, come alleviare i sintomi?

Fin dall’antichità questo prodotto è stato utilizzato come alleato per curare il bruciore di stomaco, l’indigestione e il mal di stomaco. Tuttavia, è un ingrediente che va usato con cautela, in quantità moderate.

Di solito, quando il cibo solido o liquido entra nello stomaco, una fascia di muscoli all’estremità dell’esofago lo chiude. Questo è chiamato sfintere esofageo inferiore (LES). Se non si chiude correttamente, il contenuto dello stomaco può risalire nell’esofago. Questo materiale parzialmente digerito può irritare l’esofago, causando bruciore di stomaco e altri sintomi nella parte superiore del tubo digerente.

Per il suo controllo, sono attualmente disponibili diversi farmaci antiacidi o inibitori della pompa protonica e farmaci da banco (OTC). Tuttavia, in casi specifici, può essere utile utilizzare anche il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio, un potente antiacido che aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco 

Il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere considerato un trattamento di prima linea per il bruciore di stomaco. Sebbene abbia effetti come antiacido, il suo uso va fatto con moderazione, in casi lievi e sporadici.

Ad oggi, non ci sono prove concrete a sostegno dell’uso di questo ingrediente come trattamento per il reflusso acido o per problemi digestivi. Tuttavia, a causa della sua composizione e del pH alcalino, aiuta a neutralizzare temporaneamente l’acido in eccesso nello stomaco.

In altre parole, può essere un’aggiunta per lenire il bruciore di stomaco causato da pasti troppo abbondanti o irritanti, ma non dovrebbe essere un’opzione in caso di disturbo da reflusso gastroesofageo. Quest’ultimo deve essere curato dal medico o dal gastroenterologo e deve essere affrontato con altre cure.

Se preso così, il bicarbonato di sodio aiuta a migliorare la digestione

Il bicarbonato di sodio ha un effetto neutralizzante delle secrezioni gastriche, quindi stimola e favorisce la digestione dopo aver mangiato cibi con troppi grassi. Nel caso si decida di assumerlo per porre fine alla cattiva digestione, di solito si assume un cucchiaino di caffè sciolto in un bicchiere d’acqua, mescolando bene fino a quando l’effervescenza scompare. Naturalmente si consiglia di consumarlo una o due ore dopo il pasto.

Bisogna però evitare di prenderlo troppo a lungo, poiché è sconsigliato assumerlo in maniera costante. Se invece si hanno malattie come ipertensione, edemi o problemi ai reni, è meglio evitare questo tipo di preparazioni. Data la mancanza di prove, non è considerato sicuro in questi casi. Inoltre, sarebbe opportuno consultare il medico prima di assumerlo se c’è qualche altra malattia.

Il bicarbonato di sodio aiuta a perdere peso e a purificare il corpo

Prendere il bicarbonato di sodio al mattino prima della colazione può aiutare ad attivare il metabolismo, quindi può aiutare nella perdita di peso. Ma, allo stesso modo, dobbiamo seguire una dieta equilibrata e svolgere quotidianamente attività fisica.

Il bicarbonato è perfetto per eliminare le tossine che si trovano nel nostro organismo. Oltre ad essere un buon alleato per purificare il nostro corpo dai grassi in eccesso.

Naturalmente, il bicarbonato di sodio non è un ingrediente miracoloso che ti farà dimagrire senza fare altro. Ma se vuoi perdere peso o combattere i disturbi gastrici, questo rimedio può aiutare.

Evita di assumere il bicarbonato di sodio costantemente!

Sebbene il bicarbonato di sodio sia sicuro se assunto in quantità moderate, in modo tempestivo, non va ignorato che può causare effetti collaterali. Inoltre, è meglio evitarlo nei casi in cui è controindicato.

Si consiglia di visitare il medico prima di consumarlo per escludere possibili reazioni e ripercussioni sulla salute, soprattutto quando è presente una malattia di base.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneBicarbonato di sodioBicarbonato di sodio beneficibruciare i grassidisturbi allo stomacoperdere pesoreflusso acidoreflusso gastricosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento