Patate e pollo in teglia, una ricetta super deliziosa ma anche dietetica. Solo 260 Kcal!

Preparare una cena che faccia felice tutta la famiglia, nove volte su dieci, si rivela un’impresa disperata. Perché, ognuno ha i propri gusti. Però, con la ricetta del pollo e patate al forno non ci sono dubbi che riuscirete ad accontentare grandi e piccini. E’ una pietanza talmente tanto buona e gustosa che piacerà a tutti. Inoltre, questo è anche un secondo piatto estremamente salutare perché il pollo è una carne bianca che fa davvero molto bene all’organismo. Quindi, sarebbe utile consumarla spesso.

Infatti, contenendo pochi grassi è così magra che la si può mangiare anche se si segue una dieta, senza contare che è consigliata specialmente se si fa sport. In quanto grazie alle proteine potenzia la massa muscolare, favorendo in questo modo il dimagrimento. Poi grazie alla presenza di sali minerali come Calcio, Fosforo e Selenio non solo mantiene in salute le ossa ma, soprattutto, aiuta a rafforzarle. Mentre, la Vitamina B5 agisce come antistress naturale e migliora la qualità del sonno e dell’umore. Ma vediamo come preparare questo piatto!

Pollo e patate al forno, una ricetta super deliziosa e dietetica!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 260 a persona

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 450 gr di pollo
  • 100 ml di panna liquida light
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 scalogno tritato (va bene anche la cipolla)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 mozzarella tagliata a dadini
  • Quanto basta di olio
  • Quanto basta di origano (oppure timo)
  • Quanto basta di prezzemolo secco
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, dividetele a metà, tagliatele a fette, riponetele in una pentola antiaderente con dell’olio, aggiungete l’aglio, mescolate, accendete il fornello, copritele con un coperchio e fatele cuocere per 20 minuti.
  2. Adesso insaporitele con il sale, il pepe, l’origano, mescolate e adagiatele in una leccarda distribuendole in modo omogeneo sulla superficie.
  3. Ora tagliate il petto di bollo realizzando dei bocconcini, traferitelo nella stessa pentola delle patate, irroratelo con un filo d’olio, mescolate, unite lo scalogno, rimestate, fate rosolare per alcuni minuti, insaporite con il sale, il pepe, l’origano e la paprika.
  4. Fatto questo versate il pollo sulle patate, avendo nuovamente cura di distribuire bene la carne sulla superficie, dopodiché tenete un attimo da parte.
  5. Rompete l’uovo in una scodella, unite la panna, il sale, il pepe e il prezzemolo, mescolate bene, incorporate la crema sul pollo e le patate e guarnite con la mozzarella.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per il procedimento del pollo e patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pollo al fornopollo e patatepollo e patate al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento