Aceto di mele: aiuta a bruciare i grassi, riduce la glicemia ed elimina le tossine

L’aceto di mele è un prodotto molto benefico per la salute che può aiutare a prevenire e combattere diverse malattie. E’ un prodotto naturale ampiamente utilizzato in tutto il mondo, sia per scopi culinari che medicinali. Negli ultimi decenni, l’uso dell’aceto di mele è diventato più popolare, poiché è stato scientificamente dimostrato che può fornire molteplici benefici all’organismo.

Questo prodotto è ricco di vitamine, minerali, enzimi e pectine, che lo rendono un buon alleato per la salute e il benessere.

10 motivi per cui dovresti iniziare a prendere l’aceto di mele

1. Aiuta a migliorare la digestione

Hai problemi con la digestione? Una semplice combinazione di acqua e aceto di mele può essere la soluzione a questi disturbi digestivi. Per prepararlo, basta diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bere il composto mezz’ora prima di ogni pasto. Questo aiuto ti aiuterà a digerire meglio il cibo, come sottolinea questo studio pubblicato su BMC gastroenterology.

In questo caso si consiglia di utilizzare aceto di mele a crudo e non pastorizzato, poiché quelli filtrati sono privi di alcuni importanti enzimi. Questo tipo di aceto non pastorizzato è ricco di acido acetico, aminoacidi, acido malico, pectine ed enzimi.

2. Combatte il ​​bruciore di stomaco

L’aceto di mele è un prodotto alcalinizzante che può aiutare a controllare il pH per fornire sollievo dal bruciore di stomaco, come notato da questa ricerca pubblicata sul  Journal of Environmental and Public Health Tuttavia, nelle persone che soffrono di ulcera cronica, questo prodotto può essere aggressivo a causa della sua forte acidità.

In questo caso si consiglia di utilizzarlo diluito. L’aceto di mele biologico aiuta a calmare il bruciore di stomaco e agisce come un leggero lassativo per combattere problemi come la stitichezza.

3. Elimina i batteri intestinali

Gli acidi malico e acetico, presenti nell’aceto di mele, possono essere molto salutari per la flora intestinale. Questo prodotto agisce come antibatterico, antimicotico e antimicrobico, in grado di eliminare i batteri intestinali e prevenire infezioni come il fungo Candida come documentato in questo studio, che spesso attacca l’intestino.

4. Rafforza il sistema immunitario

Si dice che l’aceto di mele aiuti a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di infezioni e malattie, come influenze e raffreddori. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di acido malico, che funge da difensore contro virus e batteri.

5. Aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue

L’acido acetico è uno dei composti attivi nell’aceto di mele ed è anche responsabile della sua potente azione per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questo perché è un ottimo aiuto per la digestione dei carboidrati semplici, contribuendo così ad abbassare lo zucchero presente nel sangue. Inoltre, recenti ricerche hanno stabilito che questo prodotto potrebbe avere un effetto antiglicemico in grado di aiutare a migliorare le secrezioni naturali di insulina di cui il corpo ha bisogno, come rilevato dalla pubblicazione di  Diabetes Care.

6. Abbassa la pressione alta

Diversi studi hanno stabilito che il consumo di aceto di sidro di mele biologico può aiutare a ridurre i livelli di pressione alta. Questo beneficio è attribuito al fatto che l’aceto di mele aiuta ad aumentare l’ossido nitrico, aiutando così a rilassare i vasi sanguigni. Così sottolinea questo studio pubblicato su Bioscience, biotechnology and biochemistry.

7. Aiuta a purificare e disintossicare il corpo

L’aceto di mele contiene enzimi, minerali e vitamine che aiutano a pulire e disintossicare il corpo in modo naturale. Per ottenere questo beneficio, devi semplicemente diluire un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bere prima di ogni pasto.

8. Può aiutare a perdere peso

Questo ingrediente naturale potrebbe essere uno dei migliori alleati per la perdita di peso, poiché agisce come un integratore che aiuta a bruciare i grassi più facilmente. L’acido acetico nell’aceto di mele aiuta a combattere quei chili in più nel corpo, poiché contribuisce alla pulizia del fegato e sopprime l’accumulo di lipidi e grasso nel corpo. Inoltre, fornisce una sensazione di sazietà per evitare di mangiare troppo, come sottolinea questo studio.

9. Combatte l’alitosi

L’aceto di mele funziona come un collutorio naturale per combattere l’alitosi e eliminare i batteri che lo producono. Questo prodotto ha proprietà antibatteriche in grado di eliminare e neutralizzare gli odori. Per questo è sufficiente fare i gargarismi con aceto di mele per 20 secondi.

10. Fa bene alla pelle

L’aceto di mele aiuta a controllare il pH della pelle, motivo per cui è utile per combattere problemi come l’acne. Questo è dimostrato da questa ricerca pubblicata sulla rivista internazionale di scienza cosmetica.

Se vuoi anche tu godere dei benefici dell’aceto di mele, inizia ad includerlo nella tua dieta più spesso! Naturalmente non si tratta di un prodotto miracoloso, ma se aggiunto ad una alimentazione sana e bilanciata sarà sicuramente d’aiuto.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aceto di meleaceto di mele beneficiaceto di mele proprietàalimentazionenutrizionesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento