Curcuma e mela: il succo che abbassa la glicemia, pulisce le arterie dai grassi, rallenta l’alzheimer e riduce l’artrite

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il succo di curcuma può essere molto efficace nel combattere malattie come l’artrite e persino nel rallentare la progressione dell’Alzheimer. Preparare un ricco succo di curcuma può portare molti benefici al nostro organismo. Ad esempio, in alcune parti del mondo come l’India e altri paesi asiatici, questa pianta è un ingrediente fondamentale.

Oltre al suo utilizzo in cucina, la curcuma ha anche un ruolo importante nella medicina naturale alternativa. Si dice che il succo di curcuma possa fornirci più di 300 antiossidanti, oltre a molti altri nutrienti.

Se vuoi scoprirne i benefici, presta attenzione a questo articolo!

Succo di curcuma, per abbassare la glicemia e i grassi nel corpo

Dalle radici della pianta della curcuma possiamo ricavare una bevanda dalle molteplici proprietà. Queste radici hanno un sapore amarognolo a leggermente piccante, simile allo zenzero crudo. Sebbene possiamo usarlo secco, il miglior succo di curcuma si ottiene dalle radici della pianta fresca. Prima di utilizzarli per il succo, procedete a lavare bene i pezzi di radice.

1. Abbassa i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue

Il succo di curcuma regola i livelli di zucchero nel nostro sangue , rendendolo un ottimo alleato per le persone che soffrono di diabete. Secondo questo studio, il componente attivo della curcuma, la curcumina, ha attirato l’attenzione come potenziale trattamento per il diabete e le sue complicanze principalmente perché è un farmaco relativamente sicuro e poco costoso che riduce la glicemia e il colesterolo in caso di diabete. Inoltre, la curcumina potrebbe prevenire le complicazioni deleterie del diabete.

2. Riduce l’artrite

Bere il succo di curcuma può essere un buon integratore per chi soffre di artrite e osteoartrosi, come indicato in questo studioQuesto perché la curcuma ha un composto chiamato curcumina, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Pertanto, oltre al dolore causato dall’artrite, il succo di curcuma è un ottimo alleato contro l’infiammazione che provoca questa malattia.

3. Rallenta l’Alzheimer

Se c’è qualcosa che dovresti sapere sul succo di curcuma, è che può rallentare l’insorgenza dell’Alzheimer, come documentato in questo studio. Come sappiamo, questa terribile malattia provoca una graduale perdita della memoria. Grazie alle proprietà antinfiammatorie della curcuma, aiuta a bloccare l’enzima COX-2, responsabile dell’infiammazione neuronale. Il consumo di succo di curcuma fornisce anche un miglioramento del flusso di ossigeno al cervello, che aiuterà, in alcuni casi, a ritardare l’evoluzione dell’Alzheimer.

Come nel caso precedente, devi anche tenere presente che non è una cura per questa malattia e che dovresti consultare il tuo medico se pensi di soffrire di Alzheimer.

Altri benefici

Infine, dovresti sapere che la curcuma è molto utile nel trattamento del bruciore di stomaco, oltre a proteggere il corpo dalle tossine in eccesso, dalla psoriasi, dalla pelle danneggiata o in alcuni casi anche di depressione. Può essere efficace anche nel combattere l’invecchiamento e migliorare la salute del fegato.

Succo di curcuma, ecco come preparare questa bevanda dalle mille virtù

La curcuma può essere consumata in polvere o attraverso il succo di curcuma. In cucina, possiamo aggiungere questa spezia a zuppe, tè, frullati, latte, pane, riso, stufati e dolci.

Tra le tante ricette per realizzare un succo di curcuma vi mostriamo le seguenti:

Ingredienti

  • 1 radice di curcuma (5 grammi)
  • 1 mela
  • 2 tazze d’acqua (500 ml)
  • succo di un limone
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo sbucciare la curcuma. Meglio usare i guanti, perché la curcuma rilascia una forte colorazione gialla che è difficile rimuovere.
  2. Successivamente, riempite un contenitore con l’acqua, metterete la curcuma sbucciata e fatela bollire fino a cottura.
  3. Lavate e tagliate a spicchi la mela con tutta la buccia. Meglio utilizzare una mela bio.
  4. Prendete la curcuma cotta con parte della sua acqua e la frulliamo assieme alla mela.
  5. Una volta frullato il composto aggiungete il succo del limone e addolcite con un po’ di miele se volete.
  6. Se vi avanza potete chiudere il frullato in un barattolo di vetro e conservarlo in frigo per 2-3 giorni.

Questa bevanda non é miracolosa ma può aiutare se si segue uno stile di vita sano. Infatti, si consiglia di seguire una dieta sana e bilanciata e praticare un’attività fisica costante.

Alcune controindicazioni

Potete bere un bicchiere di succo di curcuma a stomaco vuoto al mattino. Tuttavia, alcune persone possono accusare disturbi allo stomaco. Ad esempio, i pazienti con calcoli biliari dovrebbero evitare di consumare la curcuma, a causa dei suoi effetti fluidificanti del sangue. Inoltre, in eccesso, il succo di curcuma può causare ulcere allo stomaco. Quindi non esagerare!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altocurcuma beneficidiabeteGlicemia altarimedisalutesucco di curcuma
Commenti (0)
Aggiungi Commento