Biscotti di avena e cioccolato senza burro, troppo troppo buoni! Solo 65 calorie

Se vi piacciono in maniera particolare le barrette di avena, allora, non ci sono dubbi che i biscotti ai fiocchi di avena e gocce di cioccolato troveranno il vostro gradimento. Infatti, sostanzialmente, si tratta di una ricetta che vi permetterà di poter realizzare queste barrette comodamente a casa. In quanto, il procedimento è estremamente semplice e veloce.

Inoltre, otterrete anche uno snack al 100% sano e genuino con cui spezzare la fame durante la giornata perché, i fiocchi di avena sono un alimento che apporta non pochi benefici. Non a caso contengono una buonissima concentrazione di Vitamine appartenenti al Gruppo B  (in particolare niacina e tiamina) e sali minerali. Mentre le fibre, i beta-glucani, riducono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale abbassandone i livelli nel sangue. Inoltre la fibre, riducono anche i picchi glicemici.

Invece, il cioccolato è estremamente ricco di polifenoli che sembrerebbero essere utili per abbassare la pressione sanguigna, senza contare che è addirittura un vero e proprio antidepressivo naturale. Tanto è vero che il suo consumo moderato, riesce a stimolare e a rilasciare nell’organismo endorfine che mettono di buon’umore.

La ricetta dei biscotti ai fiocchi d’avena e gocce di cioccolato, troppo buoni!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 65 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi d’avena (farina di avena oppure da macinare) + 100 gr da utilizzare interi
  • 100 gr di yogurt bianco (va bene anche il kefir)
  • 50 gr di frutta secca (come mandorle, noci, noci pecan o nocciole)
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare trasferite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli per ridurli in polvere poi inserite l’uovo, lo yogurt, l’eritritolo e l’olio.
  2. Adesso riprendete a frullare il tutto, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella omogenea e amalgamata.
  3. Ora incorporate le gocce di cioccolato e la frusta secca, dopodiché impastate a mano per farli incorporare bene agli altri ingredienti.
  4. Fatto questo realizzate i vostri biscotti, conferendogli una forma cilindrica le cui dimensioni devono essere il più possibile uguali, dopodiché adagiateli in una leccarda precedentemente rivestita con apposita carta.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate dentro con lo sportello aperto per 10 minuti, poi fate raffreddare e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti d'avenabiscotti lightdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento