Pane integrale al 100%, molto meglio di quello che compri. Solo 160 Kcal!

Quando si decide di mettersi a dieta, per ovvie ragioni, il consumo del pane deve essere limitato. Però, rinunciarci non è sempre facile! Quindi, per cercare di aggirare l’ostacolo e non doversi più privare di nulla potreste provare la ricetta del pane integrale, che si rivela molto buono e soprattutto leggero.

Indubbiamente, realizzerete un panificato estremamente gustoso che probabilmente vi piacerà più di quello comprato. A maggior ragione che avrete anche la soddisfazione di averlo fatto voi, con le vostre mani. Prepararlo non è assolutamente difficile, in quanto sono sufficienti quattro ingredienti tra cui la farina di frumento, che dal punto di vista nutrizionale viene considerata come quella più completa perché, contiene moltissime fibre.

Se qualcuno soffre di celiachia, oppure di intolleranze, la farina di frumento è sconsigliata perché contiene glutine. Meglio optare in questo caso per una farina senza glutine.

La ricetta del pane integrale, non lo comprerete più!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di  farina di frumento integrale
  • 400 ml di acqua
  • 5 gr di lievito secco
  • 5 gr di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina in una teglia di vetro rettangolare, realizzate un cratere al centro, versate l’acqua e aggiungete il lievito.
  2. Adesso aiutandovi con uno stuzzicadenti lungo mescolate per far sciogliere il lievito, poi lasciate riposare per 5 minuti.
  3. Ora unite il sale, dopodiché riprendete ad amalgamare adeguatamente il tutto, andando avanti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza appiccicosa.
  4. Fatto questo coprite con la pellicola trasparente, trasferite la pirofila in un luogo caldo e asciutto e lasciate riposare per 1 ora.
  5. Passato questo lasso di tempo inumiditevi leggermente le mani, partite da un’estremità e attorcigliate il pane verso il centro, così da realizzare una pallina,  ricopritela e fatela riposare per 1 ora.
  6. A questo punto infarinate il piano da lavoro, rovesciateci sopra il composto, allungatelo dandogli una forma rettangolare e piegatelo più volte per lungo e di lato, dopodiché copritelo con una scodella e fatelo riposare per 15 minuti.
  7. Riprendete il vostro impasto, allungatelo, piegatelo sempre con lo stesso metodo, dategli la forma di una pagnotta rotonda, adagiate in una leccarda infarinata e incidete su un lato con un coltello.
  8. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 250°C, al termine fate andare per altri 30 minuti a una temperatura di 210°C, poi fate raffreddare e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panepane dieteticopane integralepane lightpane ricettericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento