Secondo un articolo pubblicato dalla Real Academia de Toledo, il finocchio è una specie aromatica ampiamente diffusa conosciuta fin dall’antichità. Il suo utilizzo risale alla farmacologia egizia, dove il finocchio era ampiamente noto per le sue proprietà carminative (che favorisce l’espulsione dei gas dall’apparato digerente), digestive e diuretiche. Questa pianta ricca di vitamine del gruppo B (B3, B6 e B9 o acido folico), vitamina C, potassio, fosforo, ferro, calcio e magnesio, è stata anche considerata digestiva e di aiuto alla perdita di peso.
Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, il finocchio aiuta a rilassare il tratto digestivo e ad alleviare crampi e gas, oltre a curare la sindrome dell’intestino irritabile. Vale la pena chiarire che lo stile di vita, le sane abitudini alimentari e un regolare allenamento fisico sono alla base di una buona salute e che l’assunzione di alcune tisane, spezie o piante officinali contribuisce ad uno stile di vita sano.
Il finocchio aiuta a perdere peso ed è un eccellente digestivo
Uno dei motivi più importanti per cui il finocchio può favorire la perdita di peso è dovuto alla sua capacità di generare sazietà e quindi di ridurre l’assunzione di cibo.
Inoltre, questo ortaggio contiene alanina, che è un aminoacido in grado di aumentare le difese del sistema immunitario, proteggendo l’organismo dalle malattie. Allo stesso modo, è ricco di arginina, un componente necessario per la crescita muscolare e la riparazione dei tessuti, nonché di istidina, che è un vasodilatatore e stimolatore dei succhi gastrici.
Grazie al suo apporto di fitoestrogeni, il finocchio fa bene alle donne che soffrono di un ciclo mestruale irregolare, aiuta a regolarlo, riducendo il disagio. La sua assunzione frequente può rafforzare i processi di eliminazione dei liquidi che vengono trattenuti nell’organismo, il che è positivo per chi ha malattie dovute all’obesità o malattie reumatiche.
Come consumare il finocchio per bruciare i grassi ed eliminare la pancia
Secondo il portale Better with Health, questi sono i 3 modi migliori per consumare il finocchio per perdere peso.
1. Infuso di semi di finocchio
È una delle preparazioni più comuni per sfruttare i benefici di questa pianta per dimagrire. Consiste nello spianare con un mortaio i semi di finocchio e metterli in infusione i semi con una tazza d’acqua calda per un periodo compreso tra 7 e 10 minuti.
2. Tè con foglie di finocchio fresco
In questa preparazione, le foglie verdi fresche del bulbo devono essere tagliate e risciacquate. Le foglie vengono poi poste in una tazza con acqua bollente. Lasciate riposare per 10-15 minuti di infusione, poi filtrate e bevete.
3. Tè ottenuto dal bulbo del finocchio
Per questa preparazione è importante lavare bene i bulbi (germogli rotondi) e poi tagliarli a pezzetti piccoli. Aggiungeteli ad una tazza di acqua e lasciate macerare per circa 15-20 minuti. Poi filtrate e bevete.
Come preparare l’infuso di semi di finocchio, il miglior rimedio per perdere peso
L’infuso di semi di finocchio è uno dei modi più comuni per sfruttare i benefici di questa pianta per dimagrire. Il suo consumo aiuta a prolungare la sensazione di sazietà e, inoltre, migliora la digestione. Il tè al finocchio aiuta a ridurre la ritenzione idrica, rendendolo uno dei migliori infusi quando si tratta di perdere peso.
Accelera anche il metabolismo, permettendo di bruciare i grassi più velocemente, riduce la cellulite e regola l’appetito. Inoltre, rafforza anche le difese immunitarie e aiuta a prevenire l’insorgenza dei sintomi del raffreddore.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di finocchio (10 g)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Pestare i semi di finocchio in un mortaio.
- Poi versateci sopra una tazza di acqua bollente.
- Lasciate in infusione i semi nell’acqua bollente per 7-10 minuti.
- Filtrate con un colino e bevete.
Altri benefici di questo infuso
- Questa pianta viene utilizzata anche per stimolare la produzione e il flusso di latte nelle donne che allattano.
- Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di estrogeni, allevia la sindrome premestruale, i crampi mestruali e i sintomi della menopausa.
- Per la presenza dell’anetolo, il componente principale del finocchio, il suo tè viene utilizzato da anni. Le ostetriche lo hanno usato come tonico per proteggere il sistema riproduttivo femminile.
Leggi anche: La dieta del finocchio per perdere 5 chili e depurarti in una settimana