Un contorno super saporito senza grassi di zucchine e patate. Ha solo 170 Kcal!

Per un contorno saporito, sfiziosissimo e leggero le zucchine e patate al forno sono la preparazione ideale. In quanto, con sole 170 Kcal porterete in tavola un piatto che stimolerà l’appetito. Infatti, state sicuri che così servirete un piatto assolutamente speciale che riuscirà a conquistare tutti, compresi i bambini che (di solito) per mangiare le verdure fanno dei capricci assurdi.

E, grazie alle zucchine assumerete ben poche calorie perché sono degli ortaggi decisamente ipocalorici. Inoltre, le fibre contenute nelle loro buccia garantiscono la funzionalità e la regolarità dell’intestino, mentre i carotenoidi e la luteina svolgono un’azione antiossidante, contrastando i radicali liberi.

Il sale minerale più importante di questa verdura, senza ombra di dubbio, è il potassio che preserva il benessere del cuore che, contrastando l’effetto del sodio, riduce la pressione del sangue. Invece, le patate sono un’ottima fonte di energia (la quale viene fornita principalmente dalla sua composizione di carboidrati complessi), di fibre, di Vitamina C, Provitamina A, Vitamina B3 e sali minerali, con una maggiore concentrazione di Zinco e Potassio.

La ricetta delle zucchine e patate al forno, un contorno super saporito

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 7
Calorie: 170 Kcal

Ingredienti

  • 700 gr di patate
  • 700 gr di zucchine
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di olio
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Lavate come si deve le zucchine, riducetele fettine sottili, salatele e fatele riposare per 30 minuti, poi strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, riponetele in una pentola dai bordi alti piena d’acqua, lessatele adeguatamente, scolatele, aspettate che si raffreddino e tagliate a fettine ultra sottili.
  3. Adesso spennellate con dell’olio il fondo di una teglia, realizzate uno strato di zucchine, uno di prosciutto, uno di scamorza e uno di patate, una volta esauriti tutti gli ingredienti terminate con le patate, la scamorza e una spolverata di Parmigiano.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite.

Note e consigli

Se avete ospiti non sarebbe male portare a tavola un piatto scenico, quindi dopo avere preparato le porzioni decorate le zucchine e patate al forno con qualche foglia di salvia, oppure in alternativa qualche rametto di rosmarino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornopatate e zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento