Solo 5 giorni! La zuppa proteica che abbassa il colesterolo e glicemia, e contrasta anche la stitichezza

La farina d’avena è un tipo di cereale riconosciuto per i suoi grandi benefici per la salute, tra cui la sua capacità di aiutare l’organismo a ridurre la quantità di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e ad aumentare quello buono (HDL). Inoltre, aiuta a perdere peso e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

Sebbene la sua preparazione accompagnata con la frutta a colazione sia ampiamente conosciuta, questa volta condividiamo una ricetta perfetta per la cena. Si tratta di una zuppa di farina d’avena e verdure, che anche se può sembrare poco invitante, vi assicuriamo che ha un ottimo sapore ed è super nutriente.

Avena, aiuta ad abbassare il colesterolo e la glicemia e fa passare la fame

L’avena viene consumata per perdere peso in modo sano e naturale. Ciò è dovuto, come ben evidenziato in Nutrients Reviews, al suo contenuto in carboidrati complessi di lento assorbimento e fibre. Mentre i carboidrati ci forniscono energia sostenuta più a lungo, le fibre aumentano di volume mescolandosi agli acidi gastrici, aiutando ad evitare gli spuntini tra i pasti.

1. Adatta ai diabetici

Un altro vantaggio dell’avena è che, in base a questo articolo pubblicato nel 2015, il suo consumo potrebbe essere benefico per i diabetici. In effetti, questa ricerca ha indicato che l’assunzione di farina d’avena ha ridotto significativamente le risposte postprandiali di glucosio e insulina nei pazienti con diabete di tipo II, rispetto al gruppo di controllo.

2. Fa bene al cervello

L’avena fornisce silicio, un componente associato al rinnovamento dei tessuti connettivi nel cervello, carboidrati

 e vitamina B1. Su quest’ultimo, uno studio indica che potrebbe essere essenziale per la memoria, poiché una sua carenza potrebbe causare malattie come l’Alzheimer.

Inoltre, l’avena è ricca di fosforo, essenziale per la formazione del cervello e del sistema nervoso durante la giovinezza. Quindi sarebbe un bene soprattutto per i bambini e adolescenti.

3. Previene e allevia la stitichezza

Grazie soprattutto al suo alto contenuto di fibra solubile, l’avena facilita il transito intestinale e migliora la stitichezza. Un ottimo consiglio è quello di consumarla al mattino a colazione.

4. Controlla il livello di colesterolo

Come indicato in un articolo di WebMD, diverse ricerche hanno suggerito che mangiare farina d’avena, combinata con altri alimenti benefici, influenzerebbe i livelli di colesterolo. I ricercatori in uno studio sull’American Journal of Clinical Nutrition hanno dimostrato che una dieta che includeva farina d’avena abbassava i livelli di colesterolo, come i farmaci per il colesterolo.

5. Protegge il fegato

Si ritiene che i suoi amminoacidi stimolino il fegato a produrre più lecitina, aiutando così a eliminare tossine e sostanze di scarto dal corpo.

6. Si prende cura del sistema cardiovascolare

Soprattutto grazie alle sue proprietà ipo-colesterolemizzanti, l’avena aiuta a mantenere in buono stato il cuore e la circolazione, così come le arterie.

7. Si prende cura delle ossa

La farina d’avena ha tra i suoi componenti anche il calcio, un minerale che, come è noto, è necessario per prevenire la demineralizzazione ossea. 

Zuppa di farina d’avena e verdure, abbassa il colesterolo e regola la glicemia

La zuppa di avena è ottima la sera perché abbassa il colesterolo e la glicemia, favorisce il transito intestinale, l’eliminazione delle tossine e la combustione dei grassi. Mangiarla per 5 giorni aiuta a regolare i livelli di colesterolo e glicemia se inserita in una dieta sana e varia. Fornisce inoltre minerali essenziali per mantenere i muscoli in buone condizioni ed evitare la flaccidità durante la perdita di peso. Questa zuppa ha anche un effetto saziante ed è molto facile da preparare.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di fiocchi d’avena, ammollati
  • 1 carota media
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 tazza di funghi
  • 1 L di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare questa deliziosa zuppa di farina d’avena

  1. Lavare le verdure e inizia a tagliare a cubetti la carota, la zucchina, la cipolla e a fettine sottili i funghi.
  2. In una pentola con il brodo vegetale o in mancanza 1 L di acqua, aggiungere i fiocchi d’avena ammollati e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti affinché i cereali si ammorbidiscano. Di tanto in tanto mescolate.
  3. Nel frattempo, in una padella capiente, aggiungete l’olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla. Quando inizia a prendere colore aggiungete le carote, mescolate e dopo 2 o 3 minuti aggiungete i funghi e alla fine le zucchine, aspettate che prendano un po’ di colore, aggiungete il pepe nero macinato, mescolate e dopo altri 3 minuti togliete dal fuoco.
  4. Una volta che la farina d’avena si è ammorbidita e sono trascorsi i 10 minuti, aggiungete le verdure saltate e aggiustate di sale, fate sobbollire per altri 15 minuti circa, se diventa troppo densa aggiungete altro brodo vegetale.
  5. Al termine della cottura frullate la zuppa con un frullatore ad immersione, aggiungete il prezzemolo e consumate la zuppa calda.

Includere la farina d’avena nella dieta non è complicato. E’ possibile preparare con questo alimento tantissime ricette gustose e nutrienti. Consumare l’avena regolarmente offre innumerevoli benefici alla salute.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altodiabeteGlicemia altasalutestitichezzazuppa d'avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento