Non vi serve la bilancia! Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato, sono sofficissimi e hanno 190 Kcal

Per fare merenda, oppure in alternativa da presentare durante una festa, i muffin 8 cucchiai sono decisamente perfetti perché, si preparano in monoporzioni, quindi sono più facili da servire. Inoltre, questi sono dei dessert pieni di gusto e morbidezza a cui resistere è impossibile.

Per realizzare l’impasto occorrono pochi e semplici ingredienti, tra cui troviamo il latte e il cioccolato che apportano tanti benefici all’organismo, così da mangiare in maniera sana e genuina. Infatti, il latte è un alimento estremamente ricco di calcio e Vitamina D che aiutano, sensibilmente, a mantenere in salute sia le ossa sia i denti. E, specialmente con l’avanzare dell’età, prevengono l’insorgere dell’osteoporosi.

Mentre il cioccolato agisce come un antidepressivo naturale, in quanto la sua consumazione comporta il rilascio di endorfine le quali, mettono di buonumore e combattono la tristezza. Ma vediamo come realizzare questi deliziosi muffin!

La ricetta dei muffin 8 cucchiai, non vi serve la bilancia!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 190 a muffin

Ingredienti

  • 8 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di latte
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 4 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 8 cucchiai di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 70 gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza bella spumosa.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, inserite la vanillina, l’olio di semi, il latte, la farina e il lievito e andate avanti ad amalgamare fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.
  3. Ora versate il vostro composto all’interno di ogni singolo pirottino di uno stampo per muffin, dopodiché guarnite con il cioccolato.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano centrale in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 160°C.

Note e consigli

Se non vi piace il cioccolato, oppure volete provare qualcosa di diverso, potete anche utilizzare l’uvetta, i frutti di bosco o la frutta. Inoltre, è anche possibile evitare di guarnire i muffin e farcirli con la marmellata o una crema light. O, in alternativa, lasciarli senza niente e poi una volta cotti e raffreddati possono essere ricoperti con la glassa al cioccolato fondente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin al cioccolatomuffin con gocce di cioccolatomuffin dolciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento