Hamburger? Si, ma di broccoli! Così buoni che li farete ogni sera, ed hanno solo 200 Kcal

Grazie agli hamburger di broccoli, senza ombra di dubbio, riuscirete a far mangiare e apprezzare le verdure anche ai bambini che, finalmente, si siederanno a tavola con molto più entusiasmo.

Infatti, questa è una pietanza che si prepara in pochissimo tempo, senza contare che potrete pure scegliere come cucinarli perché, potrete farli al forno o in padella. Inoltre, il broccolo è un ortaggio altamente salutare che contiene una concentrazione molto alta di Vitamina C, B-carotene, polifenoli e sulforafano (per chi non lo sapesse questa è una sostanza anti-aging e antiossidante).

Tra le sue proprietà, specialmente se lo si consuma crudo, possiede caratteristiche anti-tumorali. Le fibre in esso contenute aiutano sensibilmente a sentirsi sazi, a migliorare e a prevenire i fastidi provocati dalla stipsi, a migliorare la glicemia e ad eliminare il livello di colesterolo nel sangue. Poi, è anche particolarmente ricco di sali minerali tra cui spiccano maggiormente il fosforo, il magnesio e il ferro.

Sostanzialmente, otterrete una cena o un pranzo che oltre a stuzzicare il palato vi aiuterà a stare in salute. Ed eviterete la difficile scelta tra un piatto sano e uno decisamente gustoso.

La ricetta degli hamburger di broccoli, molto meglio di quelli di carne!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 200 ad hamburger

Ingredienti

  • 200 gr di broccoli freschi
  • 30 gr di scamorza grattugiata
  • 1 uovo
  • 30 gr di Parmigiano Grattugiato
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche essiccate
  • ½ cipolla tritata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente i broccoli, scolateli bene, tagliateli a pezzetti e fateli sbollentare in una pentola con abbondante acqua bollente per 5 minuti.
  2. Adesso riponeteli in un contenitore con acqua fredda e cubetti di ghiaccio (in questo modo interromperete la cottura della verdura). Poi scolateli e asciugateli adagiandoli su un foglio di apposita carta.
  3. Ora, aiutandovi con un coltello, tritateli super finemente e trasferiteli in una ciotola, dopodiché teneteli un momento da parte.
  4. Fatto questo versate un filo d’olio in una la padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere per 10 minuti, aspettate che si raffreddi un poco e aggiungetela ai broccoli.
  5. Unite il parmigiano, la scamorza, l’uovo, il sale, il pepe e le erbe aromatiche, impastate con le mani e realizzate dei dischetti spessi circa 2 millimetri.
  6. A questo punto foderate con della carta da forno una leccarda e adagiateci gli hamburger (posizionandoli uno a una certa distanza dall’altro).
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine voltateli e fateli andare per ulteriori 15 minuti, portateli subito in tavola oppure fateli intiepidire.
  8. Potete cuocere questi hamburger anche in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e cuocete per 5 minuti da entrambi i lati, poi portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

broccoli ricettehamburger di broccoliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento