Pizza di patate ripiena, si cuoce in padella ed è super veloce. Solo 230 Kcal!

Certe sere, soprattutto quando si ha poca voglia di cucinare, riuscire a preparare la cena può essere molto più complesso del solito. Nonostante si desideri un qualcosa di sfizioso, spesso non si ha proprio idea di cosa poter fare.
Quindi, se state cercando un piatto che abbia l’aspetto di una torta salata, ma la consistenza del gâteau di patate, allora dovreste provare la pizza di patate per non resterete delusi.

Tra l’altro, questi deliziosi ortaggi regalano tantissimi benefici all’organismo. Senza contare che hanno un buon contenuto di fibre. Inoltre, sono anche ricche di Vitamine (principalmente la Vitamina C), acido folico e sali minerali, in maggior quantità di zinco e potassio. Sicuramente, con questa ricetta avrete un piatto che volendo potrete portare in tavola anche come antipasto. Provatela, vedrete che non ve ne pentirete! Anzi, la troverete talmente sfiziosa che la rifarete spesso e volentieri.

La ricetta della pizza di patate ripiena di prosciutto e scamorza, troppo buona!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 150 gr di scamorza tagliata a fette
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate le patate, riponetele in una pentola con abbondante acqua salata, accendete il fuoco a fatele bollire per 30 minuti.
  2. Adesso scolatele, aspettate che si raffreddino, rimuovete la buccia, schiacciatele con lo schiacciapatate per ottenere una purea e aggiungete la farina, l’uovo, il sale e il parmigiano.
  3. Ora foderate con apposita carta il fondo di una padella antiaderente, stendeteci sopra metà del composto ottenuto, livellatelo, farcite con il prosciutto e la scamorza, poi ricoprite con il purè avendo cura di sigillare i bordi.
  4. Infine portate sul fornello, impostate una fiamma moderata e lasciate cuocere, su ambo i lati, per 30 minuti avendo cura di spolverare con il pangrattato quando voltate la pizza.
  5. Una volta pronta potete scegliere di servirla bella calda oppure fredda, perché è squisita in tutti e due i modi.
patate ricettepizza di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento