La banana è un frutto tipicamente tropicale, di forma allungata e di colore giallo, ma negli anni più recenti è coltivata anche da alcuni coraggiosi coltivatori in Sicilia. Questo ci permetterà, molto presto, di avere dei frutti più freschi, ma anche più sicuri, perché purtroppo nei paesi grandi produttori di banane, in Africa e in America del Sud, non ci sono le stesse norme stringenti che ci sono in Italia.
Gli studiosi garantiscono che la banana è ancora più efficace, quando è consumata ben matura e con tutta la buccia. Ecco perché risulta importante che siano garantite alcune norme essenziali, ossia la mancanza di fitofarmaci, per forzare la crescita dei frutti, ma anche di insetticidi o antiparassitari.
Mentre aspettiamo le banane italiane, o meglio, la loro diffusione su scala nazionale, cerchiamo di scegliere le cooperative agricole, soprattutto dell’America del Sud, che garantiscono la produzione biologica. Ma vediamo quante cose può fare la banana per noi e per la nostra salute.
La banana può aiutare a risolvere 5 problemi di salute
1. Aumenta la sazietà
Le banane contengono circa 15 grammi di carboidrati, per cento grammi di prodotto. In realtà sono 12,5 grammi, perché gli altri 2,5 sono costituiti da amidi, di tipo gelatinizzato e dunque poco digeribili, che si aggiungono agli 1,8 grammi di fibra. Quindi, in definitiva, l’abbondanza di fibra, soprattutto pectina, conferiscono alla banana un alto potere saziante e la capacità di tenere sotto controllo il colesterolo, oltre ad aiutare l’intestino a funzionare in modo regolare, contrastando la stitichezza.
2. Regola la pressione sanguigna
Il sodio ed il potassio sono due elementi fondamentali per la regolazione della pressione arteriosa. Il sodio non può superare un certo livello, altrimenti favorisce la pressione alta, ma viene tenuto in equilibrio dal potassio. Ecco perché la banana può svolgere un ruolo importante in questo meccanismo, dato che è molto ricca di potassio. Una banana al giorno, magari al mattino, aiuta a tenere la pressione sanguigna sotto controllo.
3. Migliora l’umore
La banana contiene triptofano, un elemento naturale che stimola la produzione di serotonina. Come tutti sanno, la serotonina agisce a livello del sistema nervoso, calmando l’eccesso di reazioni nervose e migliorando l’umore generale. Ecco perché qualcuno lo chiama “l’ormone della felicità”.
4. Aiuta a disintossicare l’organismo
La pectina, che abbiamo già nominato precedentemente, ha una funzione ulteriore molto preziosa per la salute. Favorendo la peristalsi dell’intestino, agisce direttamente sull’eliminazione delle tossine, diventando un agente depurativo molto utile.
5. Allevia i dolori mestruali
Nella banana sono contenute anche delle vitamine; A, B1, B2, B6, C, PP, E. Le vitamine del gruppo B, in particolare la B6, intervengono nel metabolismo delle proteine, alleviano la fatica fisica e nutrono senza appesantire. Le vitamine del gruppo B alleviano anche i dolori mestruali e svolgono azione diuretica.
Quindi sarebbe opportuno introdurre sempre questo frutto nella nostra dieta e anche in quella dei più piccoli per trarne ogni suo beneficio. Potete scegliere di mangiarla a colazione con uno yogurt oppure per merenda accompagnata dalla frutta secca o semi di lino, chia o girasole a scelta.
Inoltre, si consiglia di seguire una dieta sana e varia ricca di frutta e verdura, cereali integrali e carne e pesce magri.