Essere a dieta, fortunatamente, non vuol dire doversi privare costantemente di tutti i piatti più sfiziosi. Con la ricetta giusta si può tranquillamente bilanciare il gusto con la leggerezza. Infatti, per chi vuole mantenere la linea, ma accontentare anche il palato, le frittelle di cavolfiori e zucchine sono perfette. Così, seguire un regime alimentare controllato non sarà più una tortura.
Non a caso le zucchine sono gli ortaggi che contengono la minore concentrazione di calorie. Senza contare che la buccia è una ricca fonte di fibre che aiutano contro l’irregolarità intestinale. Poi, questa verdura possiede anche una buona azione antiossidante e il potassio, un sale minerale estremamente utile per abbassare la pressione sanguigna.
Invece, il cavolfiore è perfetto per coloro che vogliono fare il pieno di Vitamine (in particolar modo Vitamina C) e sali minerali, visto che ne possiedono un’alta concentrazione. Tra l’altro, svolge anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria ma non solo, in quanto agisce positivamente pure contro i picchi glicemici, aiutando a tenere la glicemia sotto controllo. Rivelandosi, di conseguenza, l’alimento ideale per chi soffre di diabete.
La ricetta delle frittelle di cavolfiori e zucchine, super deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110 a frittella
Ingredienti
- 500 gr di cavolfiore
- 60 gr di farina
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 zucchine
- 2 uova
- un filo di olio extravergine
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, così da tagliare via le estremità, trasferitele nel bicchiere del mixer da cucina e frullatele finemente.
- Adesso riducete a pezzetti il cavolfiore, riponetelo in una pentola piena d’acqua, lasciatelo sbollentare, mixatelo, poi strizzatelo con uno strofinaccio insieme alle zucchine.
- Ora versate la farina in una scodella, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, dopodiché mescolate adeguatamente con un cucchiaino e unite il sia il cavolfiore sia le zucchine.
- Fatto questo riprendete ad impastare e date forma alle vostre frittelle, realizzando con le mani delle polpette che dovrete appiattire leggermente per creare dei dischetti.
- Infine, versate un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente, aspettate che si scaldi e inserite le frittelle (non tutte insieme ma un poco per volta), poi lasciatele cuocere su ambo i lati per circa 2 minuti.
- Quando sono pronte fatele scolare sulla carta assorbente, dopodiché portatele in tavola magari accompagnate da un po’ di erba cipollina, 1-2 pomodorini a cubetti oppure una salsa allo yogurt.
Note e consigli
Se non avete intenzione di mangiare subito le frittelle di cavolfiori e zucchine non ci sono problemi, infatti una volta preparate le potrete congelare crude.