Il trucco per lessare le patate senza acqua in meno di 10 minuti!

La patata è uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea e viene utilizzata ovunque nel mondo in tutte le cucine. E’ un alimento che piace a grandi e piccini e può essere impiegato per qualsiasi ricetta, dai primi patti sino ai dolci. Ha una versatilità unica. Esistono diverse varietà e le loro modalità di preparazione sono molto varie, quindi oggi ve ne mostriamo una che è quella tra le più veloci. Cucinare le patate in questo modo non riduce solo il tempo di cottura, ma ti permette anche di fare altre cose mentre si cuociono, perché la preparazione è davvero veloce. Quindi è un metodo perfetto per chi non ha troppo tempo da dedicare in cucina.

Più modi per cuocere le patate


Le patate possono essere cucinate in diversi modi, al forno arricchite con un filo d’olio e spezie per renderle più croccanti e gustose. Si possono friggere ma in questo modo assorbiranno tanto olio e quindi saranno troppo caloriche, poi ci sono quelle imbustate per uno snack veloce. E infine si possono bollire, ma i tempi di cottura delle patate sono infinite. Quindi un modo per cuocere le patate in meno di 10 minuti è al microonde.
Puoi cuocere le patate nel microonde in una custodia di silicone o in un semplice piatto fondo coperto con un coperchio speciale. L’essenziale per cuocere le patate nel microonde è scegliere un tipo di patata adatta. Non dimenticare di mettere un po’ d’acqua sul fondo in modo che le patate si cuociano con un po’ di vapore e non si secchino.

Come cucinare le patate nel microonde

Il tempo di cottura delle patate è fondamentale e puoi prepararle in tanti modi diversi. Uno di questi è sbucciare le patate, tagliarle a pezzi medi e aggiungere un pizzico di sale sopra. Mettile nel microonde per 7 – 8 minuti alla massima potenza. Una volta cotte, vi consigliamo di condirli con un filo di olio extravergine di oliva, paprika o le spezie che più vi piacciono. Le patate al microonde saranno succose, calde e tenere. Ti ricorderanno anche le patate al forno o fatte sulla griglia avvolte nella carta stagnola. Inoltre, sono perfette da aggiungere a qualsiasi ricetta che richieda le patate.

La ricetta perfetta delle patate al microonde, per un contorno gustoso e veloce

Ingredienti

  • 2 patate
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per cuocere le patate al microonde, questa volta lo faremo senza sbucciarle. Una volta cotte potete sbucciarle se volete, aprirle a metà, tagliarle a spicchi, o lasciarle così.
  2. La prima cosa da fare è infilzarle dappertutto con uno stuzzicadenti o uno spiedino le patate. In questo modo eviterai che le patate si spappolino nel microonde, e cuoceranno meglio anche all’interno.
  3. Poi bisogna avvolgerle strettamente con la pellicola trasparente, rigirandole almeno tre volte in modo che il vapore che rilasciano non fuoriesca e contribuisca ad una cottura veloce ed omogenea.
  4. Per risultati ottimali, il tempo di cottura delle patate e la potenza del microonde sono molto importanti. Dovrete cucinarle a 700 W di potenza per due volte per 5 minuti, con un minuto di differenza tra le due cotture.
  5. Questo tempo di cottura è per patate di media grandezza. Se sono più grandi, si può fare un ultimo round di altri 3 minuti e, se sono più piccole, due cotture di 4 minuti ciascuno.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

contornicuocere le patatepatate al microondepatate lessericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento