Indubbiamente con le polpette di carne macinata, riso e cavolo accontenterete in un colpo solo tanto gli adulti quanto i più piccoli di casa perché, mettete d’accordo i gusti di tutta la famiglia.
Inoltre, porterete a tavola un piatto ricco ma soprattutto genuino, in quanto la carne è un alimento ricco di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, il cromo, rame, acido folico, magnesio, selenio, ma anche di Vitamine.
Ovvero, la Vitamina A che aiuta a mantenere la salute gli occhi, le ossa, la pelle e rafforza le difese immunitarie.
Invece, il riso oltre ad essere decisamente digeribile contrasta l’ipertensione e previene le malattie cardiovascolari. Infine, il cavolo possiede delle proprietà antinfiammatorie contro patologie come l’artrite, i problemi cardiaci e le malattie autoimmuni, svolge un’attività antiossidante contro i radicali liberi, è povero di grassi, ma ricco di fibre.
La ricetta delle polpette di carne macinata, riso e cavolo, deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 polpette grandi
Calorie: 100 a polpetta
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 500 gr di carne macinata magra
- 100 ml di panna acida
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 spicchi d’aglio
- 2 tazze di acqua bollente
- 2 cipolle
- 1 carota grattugiata
- 1 uovo
- 1 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino di pepe + q.b.
- 1 cucchiaino di sale + q.b.
- ½ cavolo cinese
- ½ tazza di riso
- Quanto basta di olio vegetale
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto versate l’olio in una padella dai bordi alti, aggiungete il riso, mescolate con una spatola mentre lo fate tostare, poi copritelo con 1 bicchiere di acqua, salate e lasciate cuocere a fiamma media fino a quando il liquido non si sarà riassorbito.
- Adesso tagliate il cavolo, riponetelo in una scodella, aggiungete l’acqua bollente, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
- Ora tagliate una cipolla con il coltello e incorporatela insieme ad uno spicchio d’aglio tritato (in una ciotola a parte) alla carne macinata, unite il riso, strizzate e inserite il cavolo e l’uovo, dopodiché amalgamate.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata abbondante di composto per volta, realizzate le polpette, passatele nel pangrattato, adagiatele sul fondo unto di una teglia e infornate per 20 minuti a una temperatura di 190°C.
- Nel frattempo fate soffriggere per 2 minuti in una padella con un filo d’olio una cipolla tagliata a dadini, aggiungete la carota e lasciate cuocere 5 minuti.
- A questo punto inserite 2 spicchi d’aglio tritati, miscelate l’acqua con la panna acida e incorporatela, insaporite con il sale e il pepe e lasciate bollire il tutto.
- Infine, utilizzate il composto ottenuto per ricoprire le polpette, poi mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine guarnite con l’aneto e portate in tavola.