Torta di avena e mele, abbassa il colesterolo e la glicemia. Solo 110 Kcal!

La torta di fiocchi d’avena e mele, senza ombra di dubbio, è un dolce estremamente buono e goloso oltre che salutare. Infatti, gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono tutti molto genuini. Tanto è vero che i fiocchi d’avena hanno un’alta concentrazione di fibre, soprattutto i beta-glucani (una fibra idrosolubile), i quali agiscono catturando il colesterolo  a livello intestinale e riducono i picchi glicemici. E, di conseguenza, ne riducono l’assorbimento.

Senza contare che queste fibre aiutano ad innalzare le difese immunitarie.  Mentre la mela è in grado di stimolare l’intestino pigro, questo perché possiede molte fibre.

La ricetta della torta fiocchi d’avena e mele, abbassa la glicemia e il colesterolo

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 200 gr di farina d’avena
  • 50 gr di frutti di bosco a vostra scelta
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 mela

Preparazione

  1. Per iniziare versate la farina di avena in una scodella, aggiungete il latte, mescolate bene con una spatola e fate riposare per 5-10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola a parte e, aiutandovi con una frusta a mano, sbattetele insieme a un pizzico di sale, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate, unite il lievito e amalgamate.
  3. Ora sbucciate la mela, pulitela togliendo il torsolo, tagliatela a dadini, riponetela in un contenitore e tenetela un attimo da parte.
  4. Fatto questo incorporate le uova alla farina di avena, mescolate come si deve e travasate il composto in uno stampo con cerniera grande 19 centimetri, il quale precedentemente va imburrato, poi decorate con i frutti di bosco, la mela e qualche ricciolo di burro.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate raffreddare la torta prima di portarla a tavola.

Per il procedimento della torta d’avena e mela, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightricette lighttorta alle meletorta d'avenaTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento