Ricotta e cioccolato, 2 ingredienti per una torta da urlo, ma dietetica. Solo 190 Kcal!

Siete a dieta ma avete ugualmente voglia di gustarvi un buon dessert? Allora, in questo caso, la soluzione può essere un ottimo dolce al cioccolato e ricotta che è decisamente leggero. Infatti, contiene solamente 190 Kcal ed è perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Ma, ovviamente, soddisferà e ingolosirà egregiamente anche tutti gli altri.

Poi, grazie ai sui ingredienti principali non si può nemmeno negare che sia un tipo di preparazione salutare. La quale, permetterà di regalare non pochi effetti benefici al proprio organismo. Non a caso la ricotta è estremamente ricca di Vitamina B2 e Vitamina A e possiede una potente azione antiossidante. Anche calcio e fosforo sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa.

Invece, il cioccolato si può considerare un vero e proprio antidepressivo naturale, in quanto il suo consumo comporta il rilascio delle endorfine e di conseguenza mette di buonumore. Inoltre, i polifenoli dovrebbero addirittura riuscire ad abbassare la pressione sanguigna.

La ricetta del dolce al cioccolato e ricotta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 Kcal

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero di canna)
  • 60 gr di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte
  • 1 uovo

Cosa occorre per la farcitura

  • 500 gr di ricotta light
  • 40 gr di scaglie di cioccolato
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero di canna)

Preparazione

  1. Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, bagnate e strizzate la carta apposita e utilizzatela per foderare uno stampo dal diametro di 22 centimetri.
  2. Adesso riponete l’olio, la farina, l’uovo, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito in una scodella, poi mescolate energicamente aiutandovi con le fruste elettriche.
  3. Ora passate ad impastare con le mani, trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo con il mattarello e adagiatelo nello stampo, tirandone via un dischetto.
  4. Fatto questo versate il dolcificante stevia (o lo zucchero), la ricotta e le scaglie di cioccolato in una terrina, mescolate per ottenere una crema dalla consistenza densa e utilizzatela per guarnire la base, dopodiché coprite con la pasta avanzata.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine prima di portare a tavola aspettate che il dolce si sia raffreddato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce alla ricottadolci lighttorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento