Quando si hanno ospiti a pranzo, oppure a cena, si vuole sempre fare bella figura e per questo motivo anche la preparazione del contorno ha la sua importanza. Perché, se per caso lo si sbaglia si rischia poi di rovinare tutto il pasto. Ma, con le patate alla siciliana state pure sicuri che otterrete un successo senza precedenti, perché tutti le mangeranno molto volentieri e si alzeranno da tavola completamente soddisfatti.
Senza contare che questo piatto, oltre ad essere estremamente buono e sfizioso, vi darà l’opportunità di consumare (con parecchio piacere) un cibo decisamente sano e genuino.
Infatti, le patate contengono una buona concentrazione di Vitamina C, Vitamina B3 e Provitamina A e di sali minerali, principalmente potassio e zinco. Inoltre, grazie ai carboidrati complessi e fibre regola la glicemia, e aiuta a contrastare la stitichezza. Ma vediamo come preparare questo contorno delizioso!
La ricetta delle patate alla siciliana, fatte così sono ancora più buone!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 100 gr di olive nere
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cipolla tagliata a rondelle
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi (cercate di non farli troppo sottili), riponetele in una scodella e conditele con circa 30 ml di olio extravergine, origano, sale, pepe, paprika e passata di pomodoro.
- Adesso mescolate adeguatamente il tutto, poi inserite la cipolla e le olive nere e rimestate per incorporarle agli altri ingredienti.
- Fatto questo adagiate le patate senza sovrapporle in una leccarda, dopodiché spolverate per bene la superficie con il pangrattato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, per un risultato più croccante e una cottura uniforme giratele di tanto in tanto.