Farina e patate, 2 ingredienti per 8 schiacciatine deliziose per cena. Solo 190 Kcal!

Se siete alla ricerca di una preparazione semplice, sfiziosa e, soprattutto, senza forno allora la ricetta dei panini di patate può fare al caso vostro. Sicuramente, non vi deluderà e volendo potrete proporli pure per una colazione salata. Indubbiamente, piaceranno moltissimo sia ai grandi sia ai più piccoli che così avranno sempre, in qualsiasi momento della propria giornata, un deliziosissimo spuntino.

Inoltre, siccome tra gli ingredienti principali troviamo la patata è assolutamente certo che questa sia una preparazione salutare. In quanto, è un ortaggio che possiede molteplici benefici. Infatti, questo tubero fornisce una buona dose di energia (da spendere durante il giorno eseguendo le proprie attività) grazie alla sua composizione di carboidrati complessi. Poi, ha anche una buona concentrazione di Vitamina C e sali minerali come potassio e zinco. E, tra l’altro, sono anche piuttosto ricche di fibre (che come tutti ben sappiamo danno un valido aiuto all’intestino).

La ricetta dei panini di patate

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a schiacciatina

Ingredienti

  • 500 ml di acqua + 180 ml
  • 370 gr di patate (1 grande)
  • 300 gr di farina
  • 60 gr di scamorza grattugiata
  • 20 gr di cipolla verde tagliata a pezzettini
  • 20 gr di prezzemolo tritato
  • 3 gr di sale + ½ cucchiaino
  • ¼ di cucchiaino di pepe
  • un filo d’olio extravergine

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti spessi circa 1 centimetro, trasferitele in una pentola con 500 ml di acqua, salate, chiudete con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
  2. Adesso scolatele aiutandovi con una schiumarola e riponetele in una scodella, dopodiché riducetela a purea con uno schiacciapatate.
  3. Ora livellatele con una spatola, unite il sale, il pepe, le cipolle e il prezzemolo, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno e incorporate anche la mozzarella.
  4. Fatto questo prelevate 8 cucchiaiate di composto, realizzare altrettante palline, adagiatele su un piatto e tenetele un attimo da parte.
  5. Versate 180 ml di acqua in una ciotola, aggiungete 3 gr di sale, mescolate, inserite la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto compatto, poi inglobate l’olio e impastate con le mani fino a quando la consistenza non sarà bella liscia.
  6. Una volta ottenuto una palla copritela con un coperchio e, lasciandola a temperatura ambiente, fatela riposare per 15 minuti.

Preparazione dei panini

  1. Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci l’impasto con le mani dandogli una forma rotonda e dividetelo in 8 parti uguali.
  2. A questo punto arrotolate ogni pezzo d’impasto, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per ulteriori 15 minuti.
  3. Infarinate nuovamente il piano da lavoro, stendeteci sopra le vostre palline (aiutatevi con un mattarello), posizionateci al centro la purea, richiudete, appiattite con le mani prima e con il mattarello dopo realizzando un disco sottile il cui diametro misuri circa 18 centimetri.
  4. Infine, fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite un dischetto per volta e cuocete a fuoco medio su ambo i lati fino a quando la superficie non si dora.

Per il procedimento dei panini di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadine di patatericette lightschiacciatine di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento